[Economia]

Fidelizzazione del cliente: quando il dettaglio fa la differenza

Strategie di marketing dentro e fuori il web pensate ad hoc per chi acquista

Quando si parla di attività commerciali nulla deve essere lasciato al caso. Ciò non perché il cliente ha sempre ragione, ma perché bisogna fare il possibile per soddisfare appieno le sue richieste. È importante soprattutto assicurarsi che quest’ultimo sia propenso a ripetere l’acquisto presso lo stesso commerciante. Nel lessico proprio del marketing si direbbe che va fidelizzato. Ma come?

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Una regola univoca non esiste, anche perché ogni azienda si rivolge ad un particolare tipo di target e adotta, a seconda dei casi, la strategia più conforme alle sue esigenze. Di certo il marketing continua ad evolversi in modo sempre più rapido e creativo. Ci sono in primo luogo tecniche che tirano in ballo le nuove tecnologie.

Questo significa realizzare contest sui social, sfruttare l’email marketing per riservare ai clienti offerte e promozioni personalizzate in base all’acquisto precedente. Si sfrutta spesso anche la possibilità di fornire informazioni sui prodotti venduti. Molti e-commerce possono, infatti, contare su blog inseriti all’interno del sito, ove poter raccogliere informazioni utili e coerenti con l’acquisto che si vuole svolgere.

Ci sono, però, anche metodi più tradizionali, che vengono utilizzati dagli esercenti commerciali fisici e non solo. Da un lato l’azienda acquisisce popolarità grazie al passaparola tra clienti, dall’altro anche partecipando a fiere inerenti servizi o prodotti affini a quelli presentati.

Per l’effettiva fidelizzazione, però, spesso si ricorre alla pratica dell’omaggio. Un tempo ai clienti venivano donati soprattutto oggetti per la casa o di uso quotidiano. Ancora in voga oggi ci sono taccuini, penne, portadocumenti e calendari. Molto apprezzate sono anche le borse e shopper personalizzate, che tornano utili quando si fa la spesa e come ogni altro gadget possono essere acquistate anche online in pochi click.

Di questi oggetti si apprezzano non solo i vantaggi che derivano dall’utilizzo che se ne fa, ma anche la possibilità di avere sempre a portata di mano tutti i contatti di riferimento dell’azienda. Quest’ultimi vengono di norma stampati sull’oggetto accanto al logo.

In definitiva, dalle grandi campagne online ai piccoli omaggi, nell’ambito del marketing tutto può tornare utile a patto, però, che venga pensato per il fruitore finale.

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