Le lampade LED si stanno diffondendo sempre di più, andando a sostituire sia le tradizionali lampadine a incandescenza, sia le luci alogene e i tubi fluorescenti al neon. Il motivo principale è indubbiamente l’efficienza energetica e, di conseguenza, la sostenibilità garantite dalle lampade di questo tipo: basti pensare che una lampadina LED arriva a consumare anche oltre al 50% in meno, se comparata ad una lampada ad incandescenza o ad un’alogena.
Inoltre, le lampade LED sono molto versatili, in quanto disponibili in vari modelli, forme e colorazioni: queste caratteristiche le rendono ideali in ogni genere di contesto, dalla residenza privata allo spazio commerciale o industriale.
In particolare, i fari a LED rappresentano la soluzione più semplice ed efficace per illuminare adeguatamente i luoghi di lavoro, quali possono essere capannoni, officine, centri commerciali e cantieri. Inoltre, i fari LED sono perfetti anche per illuminare gli spazi esterni molto ampi, ad esempio cortili, giardini e parcheggi, gli impianti sportivi e le piscine.
Acquistare solo luci LED di comprovata qualità
Come abbiamo detto, le luci LED sono ormai considerate lo standard di riferimento per l’illuminazione di ambienti pubblici o privati, poiché offrono una resa notevole, producono una luce intensa e diffusa, consumano pochissimo e durano a lungo. Tuttavia, per ottenere il risultato migliore, è necessario scegliere apparecchi illuminanti della migliore qualità, rivolgendosi ad un’azienda realmente specializzata.
Lo store online di Lampadadiretta è da oltre 15 anni il punto di riferimento per l’illuminotecnica, a disposizione di privati, professionisti e aziende che necessitino di acquistare lampadine, sistemi illuminanti e accessori. Lampadadiretta.it propone solo articoli selezionati dai migliori marchi del settore, con il vantaggio dei prezzi competitivi, delle promozioni e della possibilità di ricevere il proprio ordine direttamente al recapito desiderato entro breve tempo.
Cosa sono i fari LED
Come abbiamo detto, i fari LED sono apparecchi molto potenti, che vengono utilizzati generalmente per fare luce negli ambienti industriali o negli spazi urbani esterni. Oltre al potere illuminante, i fari LED si distinguono per la notevole resistenza, sia ad un utilizzo intensivo che alle intemperie, alla polvere e agli eventi esterni. Grazie alla tecnologia LED, i fari di questo tipo assicurano un basso consumi di energia elettrica, un sicuro vantaggio, considerando che spesso devono rimanere accesi incessantemente per parecchie ore o giorni.
In base alle specifiche necessità e al contesto di destinazione, i fari LED talvolta, come abbiamo detto, devono essere lasciati sempre accesi per diversi giorni, è il caso, ad esempio, dei cantieri e delle aree di lavoro esterne, oppure vengono attivati in assenza di luce naturale, come avviene nei parcheggi e nei giardini pubblici. Talvolta è presente un sensore che attiva il faro nel momento in cui la luce solare viene a mancare, oppure con l’avvicinarsi di una persona.
Dove si montano i fari LED
Normalmente, i fari LED vengono installati in esterno, come abbiamo visto, nelle aree di lavoro o nei luoghi pubblici. Si utilizzano per consentire di lavorare nei cantieri anche la notte, per illuminare la facciata di edifici storici e monumenti, nelle gallerie da percorrere in auto, nei campi sportivi, per illuminare cartelloni pubblicitari e in tutte quelle situazioni in cui è necessaria una luce molto forte, soprattutto nelle ore serali e notturne.
I fari LED destinati ad un utilizzo professionale, sono perfettamente isolati dalla presenza di acqua, umidità, polvere, sabbia e altro: per la scelta ideale, occorre tenere conto che gli apparecchi di questo tipo sono categorizzati in classi di protezione, ogni classe corrisponde ad un livello più o meno elevato di protezione nei confronti degli agenti esterni e dell’acqua.
Esiste anche una classe di protezione nei confronti degli urti, che certifica la resistenza del faro verso un eventuale impatto: si tratta di una caratteristica riferita soprattutto ai fari posizionati a livello del pavimento o del terreno, dove è facile il verificarsi di incidenti.
La potenza del fascio di luce di un faro LED
Oltre alla potenza della lampada, il faro LED emette un fascio di luce che può essere regolato, modificane l’ampiezza dell’angolo, al fine di illuminare una zona più ampia o più piccola. Alcuni fari, inoltre, emettono un fascio di luce che può essere modulato e regolato in maniera tale da illuminare un elemento specifico oppure un’area molto vasta.