Ma quanto è bella la Champions League? Quella musica che ormai rappresenta per ognuno di noi “la vittoria”, gli stadi pieni e soprattutto le grandi giocate delle stelle più lucenti del calcio europeo. La Champions è tutto questo e oltre, e nella fase a eliminazione diretta dà il meglio di sé, con esclusioni a sorpresa, e finaliste inaspettate. L’anno scorso la finale è stata tutta inglese proprio nell’anno dell’uscita dall’Europa con la famosa Brexit, quest’anno secondo le scommesse italiane ed europee fra le candidate c’è anche il Liverpool (per saperne di più qui) che si aggiunge alle favorite.
Dalla Liga con furore: Carlo Ancelotti ci prova ancora
Una prima incredibile sorpresa in Champions League da parte del calcio spagnolo c’è già stata. In realtà potremmo dire due: la prima è la qualificazione del Villarreal ai danni dell’Atalanta cosa che non si aspettava proprio nessuno, neanche i più generosi bookmaker inglesi, soprattutto avvenuta all’ultima giornata con la sconfitta della Dea in casa. L’altra grande novità è l’assenza del Barcellona dagli ottavi di finale, cosa che non accadeva da oltre 15 anni. La squadra catalana è in un momento societario delicato e l’addio di Messi è soltanto una componente di una dinamica più vasta. Ma c’è sicuramente Carletto Ancelotti a tenere alte le speranze del calcio spagnolo in Champions League. Certo i blancos non saranno più il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, Bale di un giovane Modric, e di Sergio Ramos; ma la squadra della capitale spagnola può contare sull’allenatore più vincente nella competizione, e comunque anche su uomini chiave molti dei quali giovani e vogliosi di mettersi in mostra. Passando all’altra sponda del tifo madrileno, l’Atletico di Simeone è una costante del calcio europeo, e ci possiamo aspettare tranquillamente di trovarla tra le prime quattro della competizione nella prossima primavera.
Le inglesi: hanno ancora qualcosa in più?
In effetti è fuori discussione che Manchester City e Chelsea, sia per la bontà dei propri allenatori che per la qualità delle proprie rose, sono anche per l’attuale Champions League 2021/2022 i due Club favoriti per la vittoria finale. Ciò è vero nonostante i faraonici acquisti e investimenti prodotti dal Paris Saint-Germain, che in una sola sessione estiva ha portato ai piedi della Torre Eiffel Leo Messi, Sergio Ramos, Donnarumma e Giorgino Wijnaldum. Ma ancora, se dovessimo aggiungere a Manchester City e Chelsea una terza concorrente per la vittoria finale, ci verrebbe di dire il Liverpool di Mohamed Salah. I Reds allenati da Jurgen Klopp, Hanno agevolmente vinto il girone a punteggio pieno in cui erano presenti l’atlético Madrid di Simeone, il Milan di Pioli, e il Porto di Sergio Conçeiçao. Un girone non semplice ma che comunque la squadra di klopp ha vinto praticamente senza quasi mai soffrire, ciò dimostra che è inglese la terza squadra candidata alla vittoria finale.
Un discorso a parte merita sicuramente il Bayern di Monaco di Lewandowski. I bavaresi sono forse la squadra più costante tra Germania ed Europa la vittoria di due anni fa colloca di diritto i tedeschi come quarta forza della competizione 2021/2022.