Search

Divani Chesterfield: la bellezza di un classico “intramontabile”

Lo stile vintage versatile, perfettamente adatto alle esigenze della modernità, è il motivo principale per cui il divano Chesterfield è tutt’ora amatissimo dal pubblico.

Il divano è uno dei pezzi d’arredamento più amati dalla gente. Il luogo ideale su cui rilassarsi all’interno della propria quiete domestica, magari in compagnia di un buon libro. Infatti, è diventata iconica l’immagine di distendercisi al termine di una giornata intensa di lavoro, slacciandosi dallo stress della vita di tutti i giorni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Si può quindi osservare che non si tratta di un semplice elemento utilizzato per decorare la casa. Ha una valenza più importante, in quanto, può migliorare l’aspetto dei propri ambienti. Pertanto, il divano deve essere scelto in modo oculato, osservando attentamente quello che può essere più adatto alle proprie esigenze.

Sono due prevalentemente gli aspetti che vengono tenuti in considerazione:

  • Il comfort: comperarne uno scomodo, magari a vantaggio dell’estetica, è a controproducente a lungo andare, in quanto può causare problemi alla schiena e all’intera colonna vertebrale;
  • L’aspetto: oltre alla comodità, anche l’occhio vuole la sua parte. Un divano piacevole da un punto di vista visivo incrementa l’armonia all’interno dell’ambiente domestico. Deve essere ben abbinato con gli altri mobili della casa, in modo da non sembrare poco consono rispetto al contesto.

Sul mercato sono presenti numerose tipologie di divani, ma in pochi sono riusciti a differenziarsi con uno stile ben definito, al punto da diventare delle icone. È il caso dei divani Chesterfield, proposti per esempio anche da Vama Divani.

Perché acquistare un divano Chesterfield

Un design raffinato, dal gusto classico che ben si sposa col presente e realizzato artigianalmente spiega perfettamente perché acquistare i divani chesterfield di Vama Divani.

Il divano Chesterfield è un vero e proprio caposaldo quando si parla di sofà, grazie ad una qualità del prodotto che ha reso felici migliaia di consumatori nel corso degli anni. L’elemento distintivo di questo divano dall’espressione British è la presenza dell’imbottitura trapuntata capitonné, con braccioli laterali alti e robusti.

È opportuno ricordare che la denominazione Chesterfield è riconducibile alla seconda metà del diciottesimo secolo: all’epoca, Phil Stanhope, conte di Chesterfield, chiese ad un artigiano di realizzare una seduta in pelle, nello specifico molto probabilmente una poltrona, dotata di braccioli.

Stile rétro dal richiamo moderno

Nonostante si tratti di un nome storico, sono presenti sul mercato svariati modelli, in modo da accontentare le richieste più disparate dei clienti. Dalle stoffe in pelle di richiamo vintage, si passa ad uno stile moderno, con rivestimenti in stoffa colorati. In questo modo è possibile scegliere quello più indicato per un perfetto abbinamento con gli interni della propria casa, sia per le ambientazioni moderne, dalle forme quadrate, che per gli spazi rustici.

Un prodotto che dura nel tempo

La qualità è quella che fa la differenza. Al tatto e alla vista si può osservare la pregevole fattura dei materiali. Si comprende appieno che è stato realizzato a mano da esperti artigiani, senza il minimo sentore di un prodotto industriale realizzato in blocco.

Altro aspetto di rilievo è l’ottima resistenza all’impatto con i liquidi, così da non sporcarsi irrimediabilmente. Il divano Chesterfield, infatti, si può pulire facilmente con un panno bagnato con qualche goccia di sapone.

Massimo comfort e relax

Oltre agli ottimi requisiti in termini di gusto e di durata dei tessuti, bisogna citare l’ottima ergonomia riscontrata non appena ci si siede sopra. Il divano risulta morbido e confortevole, ma ciò non inficia il mantenimento di una postazione corretta della schiena. Questo permette di non incorrere in problematiche di carattere posturale.