Presentato questa mattina, giovedì 18 giugno, il bando StartImpresa 2015 promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e Confindustria Gran Sasso insieme al comitato regionale Giovani Imprenditori.
Il progetto è a partecipazione gratuita ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni. L’obiettivo è quello di diffondere “cultura di impresa” e a dare un contributo concreto agli aspiranti imprenditori.
Attraverso un corso di specializzazione gratuito di 100 ore, sui temi del “fare impresa” imprenditori e manager della rete confindustriale guideranno i giovani partecipanti alla trasformazione della loro idea d’impresa in un vero e proprio progetto imprenditoriale.
A presentare il bando il presidente dei Giovani Imprenditori di Chieti Pescara, Domenico Melchiorre, il presidente dei Giovani Gran Sasso, Giammaria De Paulis, insieme a Riccardo D’Alessandro presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori, il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte, e Michele Borgia, presidente della Federazione delle Bbc in qualità di main sponsor con Ufficiarredati.it di Modena, oltre alle imprese madrine.
Domenico Melchiorre ha ricordato che Startimpresa nasce con l’obiettivo di diffondere “Cultura d’Impresa” per favorire la nascita di nuove imprese in Abruzzo e si è evoluto negli anni come corso di riferimento nel panorama abruzzese nella formazione Specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria. Il Corso associa un Premio finale ai migliori progetti imprenditoriali che vengono presentati dai partecipanti al termine del percorso, dopo aver acquisito le necessarie competenze.
Il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte ha sottolineato che, forse più che con i premi finali, un giovane vince quando viene ammesso a Startimpresa: “si vince un corso di 100 ore specialistiche, con l’opportunità di presentare le proprie idee ad un comitato di valutazione composto da imprenditori e manager di grande esperienza, costruendosi per il futuro una Rete di grande valore”. Ha aggiunto infine: “Si apre quest’anno anche uno spazio internazionale: alcuni posti da uditori sono a disposizione di giovani da altri Paesi, in particolare pensiamo a poter ospitare giovani abruzzesi nel mondo”.
Per scaricare il bando StartImpresa 2015 clicca su QUESTO LINK