Categories: [Economia]

Confcommercio, il presidente Danelli presenta le dimissioni dopo meno di 3 mesi

Il presidente di Confcommercio Pescara Franco Danelli, eletto solo lo scorso ottobre, presenterà questa mattina, martedì 29 dicembre, le sue dimissioni alla giunta dell’associazione di categoria dei commercianti.

A far propendere Danelli verso questa decisione estrema sarebbe stata una forte divergenza di veduta con il suo vice, e storico numero uno, Ezio Ardizzi sull’opportunità di assumere un nuovo direttore, ruolo rimasto vacante dopo l’uscita di Walter Recinella nel giugno dello scorso anno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ardizzi vorrebbe nominare direttore Paola Grannonico, componente della giunta esecutiva e presidente del settore Terziario Donna fino allo scorso 15 dicembre e proposta per il ruolo il 21 dicembre.

Secondo il numero uno dell’associazione di categoria non si tratta di una questione personale, in riferimento alla Grannonico, ma ritiene che la Confcommercio non possa permettersi di spendere denaro per la figura di direttore per questioni economiche.

Questo il suo pensiero sulla vicenda:

«Non ho mai fatto le cose imposte dagli altri, non ho mai subito pressioni, ragiono con la mia testa, se non mi sta bene una cosa dico no e me ne vado e non accetto imposizioni da nessuno. Per questo motivo presenterò le dimissioni. Nessuno può costringermi a fare qualcosa che non ritengo giusta, qualcosa che non sia in linea con le aspettative dei miei elettori. Io non farò il nome del nuovo direttore, non ha i requisiti che io ritengo necessari. Faccio solo quello che credo buono per l’associazione, i commercianti e la cittadinanza. Non credevo si potesse arrivare a questo punto in così poco tempo. Nessuno mi aveva parlato di dover assumere un direttore, anche perché le condizioni economico-finanziarie non consentirebbero assunzioni di questo tipo, anzi il nostro bilancio dovrebbe essere fatto quadrare con dei tagli. Non è una questione personale, ma la regola aurea è quella di far quadrare i conti diminuendo i costi. Avevo proposto a voce di azzerare i rimborsi spese, come fatto da me lo scorso mese quando andai a Roma. Mi trovo in conflitto con il mio modo di fare e nessuno cambia le mie abitudini che sono sane. Non posso fare una lotta impari contro gente più scafata di me. Non ho bisogno di stare in un’associazione così».

Questo invece il punto di vista del vice presidente di Confcommercio Riccardo Padovano:

«Il presidente Danelli è il nostro presidente, è stato eletto all’unanimità e non può essere umiliato, non può essere scalfita la sua persona visto che sta lavorando alla grande. Se c’è qualcuno che forza per l’assunzione di un quadro dirigenziale fa bene il presidente a dimettersi ma spero che il tutto venga rimandato per riflettere su tutta questa situazione. È bene che il consiglio direttivo venga informato su questi fatti. È una brutta pagina per la Confcommercio, un momento triste che si sarebbe potuto evitare».

PescaraPost

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi non sbaglia in casa: Penne superato

La Folgore Delfino Curi ottiene la prima vittoria del campionato, sfruttando l’onda della partita in…

4 giorni ago

La famiglia della Folgore Delfino Curi vicina a mister Bonati per la scomparsa del suocero

La Folgore Delfino Curi Pescara esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Aurelio Di…

1 settimana ago

Glenn Miller Orchestra a Pescara, i prezzi dei biglietti per il concerto

La Glenn Miller Orchestra si esibirà in concerto a Pescara. L'appuntamento è in programma al…

2 settimane ago

Un tris di grandi concerti gratuiti per il Festival del Medioevo: Enrico Ruggeri, Giuliano Palma e Marco Morandi

Prosegue con un tris di appuntamenti di grande prestigio, che si terranno nei prossimi giorni…

3 settimane ago

Folgore Delfino Curi, De Vincentiis nuovo field manager. Liberatore: «Mi fa tanto piacere il suo arrivo»

La famiglia della Folgore Delfino Curi Pescara si arricchisce di un nuovo membro. Aurelio De…

3 settimane ago

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio: «Auguro il meglio alla squadra»

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio. Il dirigente di lungo corso, lo scorso anno…

3 settimane ago