Search

Comune, piano triennale delle opere pubbliche senza opere per mancanza di soldi

Trecentomila euro per la semplice manutenzione, 150.000 euro per la segnaletica stradale. Queste le principali voci del Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato questa mattina, mercoledì 27 maggio, dal consiglio comunale. Il problema è che, a differenza degli altri anni, il Piano è sprovvisto di interventi manutentivi e lavori di primaria importanza.

Per riuscire a realizzare qualcosa l’amministrazione comunale dovrà reperire risorse comunitarie, nazionali e regionali o ricorrere a soggetti privati. Tra i lavori pubblici che restano in sospeso, in lista ci sono: prolungamento asse attrezzato fino al porto di Pescara; realizzazione dello svincolo Colle Caprino; completamento della Strada Pendolo; parco fluviale; piste ciclabili; oltre alla sistemazione dell’area di risulta; dei parcheggi interrati.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Buone notizie solo per i problemi legati al dissesto idrogeologico e agli allagamenti per i quali si farà affidamento alle risorse messe a disposizione dalla Regione Abruzzo (2,8 milioni per il piano antiallagamento e circa 600.000 euro per il disssesto idrogeologico), a cui si aggiungono le risorse di somma urgenza individuate dal Comune e che consentiranno di eliminare le diverse frane sul territorio cittadino. Tra queste quella di Colle Renazzo per la quale oggi c’è stata l’assegnazione provvisoria dei lavori alla società Saceb Srl di Chieti. Il cantiere dovrebbe aprire entro la fine di giugno.