Direttamente dalla Bosnia Erzegovina, e più precisamente da Mostar, è appena giunta a Pescara una delegazione di esponenti della città.
La delegazione bosniaca, comprendente il presidente dell’aeroporto di Mostar e Aviazione civile della Bosnia Erzegovina, Marin Rasupdic, il direttore tecnico dello scalo, Djuzel Marko, il presidente del consiglio della Magistratura bosniaca Rajic Zdravko; il consulente sviluppo commerciale ZZL Cagali Zdravko, e il direttore dei servizi comunali della città bosniaca, Knezovic Dragan, è stata accolta a Palazzo di città dal sindaco Alessandrini e dall’assessore Cuzzi.
Tema centrale dell’incontro, lo sviluppo di uno scambio commerciale tra Pescara e Mostar, sia per quanto riguarda le imprese, che per il turismo e altri settori.
L’assessore Giacomo Cuzzi, che ha anche annunciato l’avvio di nuovi incontri sull’asse Pescara-Mostar, ha così spiegato i dettagli dell’incontro con la delegazione bosniaca appena ricevuta in Abruzzo:
«Un primo incontro importante per sviluppare un rapporto proficuo fra le città sotto il profilo dello scambio commerciale dell’internazionalizzazione delle imprese e del turismo. Pescara deve guardare oltre i propri confini e il mare può e deve rappresentare un ponte di sviluppo. Fondamentale il rapporto con il direttore dell’aeroporto per i collegamenti tra le due realtà, per fare in modo che questi incontri non restino solo degli appuntamenti istituzionali ma possano produrre opportunità per il nostro territorio. Lavoreremo già nel mese di luglio per un nuovo incontro allargato alle rispettive imprenditorie e agli operatori del turismo per presentare nel migliore dei modi la nostra città e per creare un protocollo operativo per le reciproche economie».