Search

Bcc di Castiglione e Pianella, crescono patrimono (+13%) e utile (31%)

Cinquantasette milioni di euro di patrimonio, in salita del tredici per cento rispetto all’anno precedente e un utile di sei milioni e mezzo, su del trentuno per cento. Questi i numeri del bilancio di esercizio del 2014 approvati sabato scorso dall’assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella nella sala di rappresentanza di Piane San Donato, a Castiglione Messer Raimondo. I soci della banca di credito cooperativo hanno anche rinnovato gli impegni di solidarietà con la Caritas e con le famiglie del territorio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

 

Il dato più significativo è quello relativo al patrimonio e alla redditività, con un Roe (return on equity, ndr) al 13 per cento. L’ottimo stato dell’istituto di credito cooperativo è confermato anche da altri indicatori: infatti, il rapporto tra sofferenze nette e impieghi si attesta al 3,05 per cento, mentre quello tra costi operativi netti e margine di intermediazione è sceso al 43 per cento. Numeri che hanno portato la Bcc a ottenere il riconoscimento da parte di Milano Finanza di “miglior istituto di credito” in Abruzzo nell’atlante delle Banche Leader 2014. Tante le iniziative che la Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, (istituto di credito fondato nel 1956 dal maestro elementare Angelo Pompei insieme a 92 soci fondatori, quasi tutti artigiani e agricoltori di Castiglione Messer Raimondo), continua a mettere con iniziative che nel corso degli anni vanno sempre più consolidandosi a sostegno del territorio in ambito sociale: sono state infatti confermate anche per quest’anno la donazione di cinquantamila euro in favore della Caritas e il rinnovo del fondo di solidarietà di altri cinquantamila euro con cento carte di credito prepagate destinate alle famiglie in difficoltà. Ma la Bcc di Castiglione e Pianella quest’anno ha anche aggiunto l’acquisto di defibrillatori per enti e associazioni che operano nel territorio.

Inoltre la Bcc rafforzerà la sua presenza a Pescara con l’apertura di un nuovo ufficio di rappresentanza ai Colli in via del Santuario. Gli sportelli ad alta automazione, definiti comunemente “Atm intelligenti”, permettono alla clientela di svolgere operazioni di versamento banconote e assegni, prelievo, ricariche telefoniche e ricariche carte prepagate. All’interno dell’ufficio di rappresentanza sarà presente un addetto con funzioni di supporto allo svolgimento delle operazioni.


TAG