Search

Aeroporto, cambiano le regole degli incentivi: Ryanair a rischio

L a Saga ha annunciato nuove regole per gli incentivi e i contributi di marketing per le compagnie aeree che si proporranno per l’aeroporto d’Abruzzo.
La società che gestisce lo scalo abruzzese ha infatti annunciato, tramite il proprio presidente Nicola Mattoscio, nuove regole e una riduzione complessiva degli incentivi.

E le novità potrebbero in qualche modo riguardare anche Ryanair, che trasporta circa 500mila dei 600mila passeggeri totali che ogni anni atterrano e partono utilizzando proprio l’aeroporto d’Abruzzo, e il cui contratto scade a giugno prossimo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Mattoscio ha spiegato che le scelte appena annunciate sono state fatte con i seguenti obiettivi:

da un lato dobbiamo attenerci alle regole europee in materia di aiuti di stato e dall’altro abbiamo delle esigenze di equilibri finanziari. Quando si osservano le regole è naturale che tutti siano costretti a rimodulare i calcoli delle proprie convenienze e quindi reputo che anche Ryanair dovrà necessariamente rimodulare i calcoli di convenienza della sua presenza nel nostro scalo

Altro passaggio fondamentale riguarda l’abbassamento di costi e spese, che fino a questo momento si sono attestati intorno ai 5 milioni di euro. Ecco, a tal proposito, le parole del presidente della Saga:

La società, con coraggio, cerca di determinare una svolta molto importante nella direzione del contenimento di questi costi: per l’esercizio 2016 prevediamo di non superare i 3,5 milioni e questo anche per i prossimi anni, il tutto in coincidenza possibilmente con l’aumento dei volumi di traffico e di attività.