Aumenta il numero dei passeggeri transitati dall’aeroporto d’Abruzzo di Pescara arrivando a quota 219.345 nei primi 5 mesi del 2015 ovvero nel periodo gennaio-maggio. L’aumento percentuale rispetto allo scorso anno è dell’11,6 per cento.
Un risultato superiore al doppio del dato medio nazionale che evidenzia invece una crescita pari al 5,1 per cento. La performance positiva dello scalo abruzzese si conferma anche nel mese di giugno: si registra una crescita del 7,9 per cento rispetto all’analogo mese 2014, nonostante le difficoltà indotte dall’incendio occorso al terminal 3 di Fiumicino che ha impattato la regolarità dei nuovi voli dello scalo romano.
Il dato complessivo di giugno parla di 56.682 passeggeri rispetto ai 52.529 di giugno 2014.
E il prosieguo dell’estate 2015 si annuncia positivo visti i tanti voli che a breve partiranno dallo scalo adriatico: le novità dell’offerta commerciale sul fronte charteristico targati Balkan Express: lunedì 6 luglio, alle 17.30, sarà dato il via alla “destinazione isole greche” con Corfù e, a seguire dal 16 luglio, con Mykonos. Entrambi i voli, già forieri di esiti positivi considerato l’elevato coefficiente di riempimento, sono operati con Boeing 737- Mistral Air da 144 posti con la seguente programmazione: Corfù tutti i lunedì dal 06/07/2015 al 31/08/2015; Mykonos tutti i giovedì dal 16/07/2015 al 03/09/2015. La nuova programmazione della Balkan prevede inoltre collegamenti bisettimanali su Tirana, operati con Fokker 50 –Air Vallee fino al 31/12/2015 tutti i lunedì e venerdì, con quote a partire da 49 euro a tratta che includono tasse aeroportuali, bagaglio a mano e bagaglio in stiva.
Al termine della stagione estiva, in autunno, via anche al nuovo collegamento bisettimanale con l’aeroporto di Bucarest Otopeni a partire dal 29 ottobre. La compagnia aerea Wizz Air collegherà le città di Pescara e Bucarest due volte a settimana, nei giorni di lunedì e venerdì, con aeromobili Airbus A320 da 180 posti. Una risposta alla richiesta di un volo diretto, sollecitata da imprenditori, operatori turistici e residenti di nazionalità rumena, interessati alle prospettive di lavoro o attenti alle opportunità di svago offerte dal ponte con il paese danubiano.
Consolidate e gettonate anche le tratte del network internazionale che propone Barcellona, Bruxelles, Parigi, Francoforte, Londra, Dusseldorf.
Queste le parole del presidente della Saga, la società che gestisce l’aeroporto, Nicola Mattoscio:
«Soprattutto in conseguenza delle importanti iniziative avviate negli ultimi mesi, tra il consolidamento delle attività low-cost e il rilancio del charterismo, il futuro dello scalo abruzzese è messo in sicurezza, sia pure occorre che continui ad essere sostenuto in un contesto di efficientamento di sistema».