Oggi gli smartphone sono essenziali, e usati dalla maggior parte degli italiani: purtroppo, non sempre questi device ultra-tecnologici tengono fede alle loro premesse. Non per colpa dei produttori, quanto piuttosto per colpa nostra: non avere cura di ciò che installiamo, del sovraccarico delle risorse RAM e hardware e ovviamente della connessione, significa navigare in modo lento e compassato, con le app che si bloccano e con crisi di nervi a mai finire. Come evitare tutto questo? Oggi scopriremo 5 consigli per rendere più efficiente il vostro smartphone.
1. La connessione Internet
Intanto uno smartphone che naviga sul web può fare ben poco, senza una connessione Internet di valore. E dato che gli smartphone spesso accedono alla rete per fare una moltitudine di cose, ecco che la prima missione è trovare un operatore, come ad esempio Kena Mobile, che sia in grado di proporre delle offerte per la linea mobile che siano specifiche ed ottimizzate per queste tipologie di device e di utilizzo. Poi, una volta fatto questo, bisogna sostituire i DNS, dunque gli indirizzi dei server tramite i quali viene veicolato il traffico così da ottimizzare ancora di più la velocità e la qualità della vostra connessione internet mobile.
2. Cancellare le app ingombranti
Molte app, anche quando non utilizzate, agiscono in background scaricando e spedendo una gran mole di dati: cosa che ovviamente impegna la connessione facendo apparire lo smartphone lento come un triciclo che cerca di competere con una Ferrari. Basta disinstallarle, e scoprirete quanta banda è possibile risparmiare dalle loro grinfie, navigando molto più velocemente.
3. Installare le app per migliorare le prestazioni
Non è assolutamente complicato trovare sui vari market degli OS (come Google Play o l’App Store) alcune app specifiche per migliorare ed ottimizzare le prestazioni hardware e software dello smartphone. Alcune vantano l’etichetta “boost”, giustificata dal fatto che è proprio questo che fanno: ovvero “pompare” il cellulare spremendo ogni goccia possibile delle sue risorse interne, così da farlo diventare più veloce e più usabile.
4. Cambiare il launcher
Il launcher è un software che ha il compito di gestire le schermate Home degli smartphone, solo che spesso quelle installate di default su sistemi operativi come Android o iOS risultano essere molto pesanti ed impegnative per le risorse hardware. Poco male, perché anche in questo caso è possibile scaricare dei launcher ottimizzati prodotti da terze parti, come ad esempio Nova Launcher, Smart Launcher e Zeam Launcher.
5. Usare un buon antivirus
Quando si naviga o si scaricano le app, non è raro che possano infiltrarsi nel sistema operativo malware e virus che abbattono la velocità di gestione e persino quella di navigazione, dato che si mettono continuamente in contatto con Internet per spedire dati a vostra insaputa. Come risolvere questo problema? Ovviamente installando una buona app antivirus, evitando però quelle gratuite.