Il suo nome è Zapp!, ed è il festival in programma a Pescara dall’1 al 3 giugno prossimi.
Zapp (acronimo di Zona Auto Produzioni Pescara), è il festival indipendente di autoproduzioni che si svolgerà nella città adriatica nel prossimo weekend.
La location scelta per l’appuntamento che avrà luogo da venerdì 1 giugno a domenica 3 è quella del mercato coperto in piazza Muzii, nel pieno centro di Pescara.
Per guardare la locandina (realizzata da Manfredi Ciminale), il programma e le slide con i nomi degli ospiti e dei protagonisti dell’evento, clicca sull’immagine qui di seguito:
Mostre, workshop, seminari e incontri si alterneranno nel programma del festival. Zapp! è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ed è organizzato dal collettivo ZAPP composto da illustratori e artisti.
Per quanto riguarda le idee alla base dell’organizzazione del festival e gli obiettivi che si pone la manifestazione in programma nel prossimo fine settimana, ecco quanto spiegato dagli stessi organizzatori:
L’idea del festival Zapp! nasce a dicembre 2017 per offrire ai pescaresi e non la possibilità di fruire e partecipare ad un festival dedicato ad un tipo di arte poco conosciuta nel territorio, e di fornire un nuovo canale di diffusione e distribuzione per gli autori del posto che da diverso tempo realizzano autonomamente le proprie produzioni editoriali.
Uno degli scopi principali di questi festival è dare spazio agli artisti esordienti e creare un’alternativa ai canali di diffusione e distribuzione tradizionali, spesso limitanti per l’autore che non si sia già affermato.
Zapp! è un festival inclusivo e non esclusivo che si rivolge non solo agli artisti e agli esperti del settore, ma anche agli appassionati e soprattutto ai giovani. La nascita dello Zapp! Festival coincide con quella del collettivo Zapp!, il quale comprende diverse personalità, autori ed operatori culturali del territorio che si sono riuniti a titolo gratuito non solo con l’obiettivo di realizzare questo festival, ma soprattutto perché condividono i principi che sono stati fotografati nel manifesto fondativo del festival.
Tra i vari progetti che il collettivo ha realizzato per far conoscere la propria identità, c’è “Zapp Il capodoglio”: questo fumetto ha come protagonista il capodoglio conservato nel Museo del Mare di Pescara ed è illustrato da 19 autori della zona, più o meno affermati sul territorio nazionale. La sceneggiatura è stata scritta da Marco Taddei, la copertina è a firma di Simone Angelini e il volume è dedicato a Pablo Sax, artista pescarese recentemente scomparso.
Una copia di consultazione di Zapp Il capodoglio è disponibile per il download gratuito cliccando su QUESTO LINK
Passando invece al programma vero e proprio del festival, all’edizione di quest’anno dello Zapp! prenderanno parte più di 70 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, con 11 esposizioni che verranno allestite all’interno del mercato coperto e nei locali che si trovano nei pressi della struttura. Oltre alle mostre, saranno organizzati 15 eventi “collaterali” tra incontri, laboratori, live painting, proiezioni e tornei.
La mostra mercato sarà aperta e fruibile nella tre giorni del festival nei seguenti orari:
Qui di seguito le mostre in programma:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…