Search

Villa Celiera, ecco il sentiero montano accessibile per i diversamente abili [FOTO]

Un  sentiero panoramico montano accessibile per tutti, in modo che chiunque possa ammirare la bellezza del paesaggio abruzzese che si stende dalla montagna fino al mare.
Questo, in buona sostanza, l’obiettivo appena raggiunto a Villa Celiera, dove è stato inaugurato il nuovo percorso in contrada Santa Maria (località Picciul’).
Per vedere la galleria di foto del sentiero e della relativa inaugurazione clicca sull’immagine qui di seguito:

sentiero diversamente abili villa celiera

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sentiero è stato infatti pensato e realizzato affinché fosse accessibile e fruibile anche da parte delle persone diversamente abili.
Tutta la lunghezza del tracciato in legno, che si estende per circa 700 metri, risulta percorribile anche alle carrozzine.

Oltre a ciò, per tutto il sentiero (a distanza di 10 metri una dall’altra) sono disseminate numerose piazzole che svolgono una duplice funzione: oltre a quella prettamente “panoramica”, la piazzola fornisce anche lo spazio di manovra necessario per consentire il passaggio di più carrozzine contemporaneamente.
Alla cerimonia inaugurale del percorso, il cui taglio del nastro è stato effettuato dal “vice presidentino” di Carrozzine Determinate, Paolo Durante, hanno presenziato le massime autorità locali e provinciali, oltre agli ideatori e realizzatori dell’opera e alcune scolaresche.

Per tutti coloro che desiderano ammirare il nuovo sentiero in contrada Santa Maria appena descritto, ecco le indicazioni per raggiungerlo:
una volta raggiunto il paese di Villa Celiera si segue la strada provinciale che sale verso il Voltigno e dopo circa 6 chilometri ci si ferma alla zona residenziale de Le Scalate (circa 1200 m sul livello del mare).
A questo punto si può posteggiare la macchina e proseguire a piedi lungo il sentiero il cui accesso è adiacente al ristornate “Il Fungarolo“.