Giovedì 17 settembre, l’Urban Center sito in piazza Colonna a Pescara, ospiterà il seminario “parteciPE/RiUso 2015“, il cui tema di dibattito sarà come uscire dalla crisi dell’edilizia dei nostri giorni, a causa della mancanza di una visione della città.
La discussione avrà inizio alle ore 9:30 e sarà un’opportunità per cittadini, architetti, costruttori, ambientalisti e istituzioni per parlare insieme delle politiche di trasformazione urbane del territorio. L’evento è promosso dall’Ordine degli Architetti di Pescara.
I saluti introduttivi saranno a cura del sindaco Marco Alessandrini, Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, e Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara.
Interverranno Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, e Lorenzo Bellicini, direttore del Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio.
Seguirà un tavolo di dibattito con:
- Lucio Zazzara, Università G. d’Annunzio
- Mario Mazzocca, sottosegretario Regione Abruzzo
- Luciano Lapenna, presidente Anci Abruzzo
- Marco Sciarra, presidente Ance Pescara
- Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo
- Daniele Becci, presidente Camera di Commercio di Pescara
- Raffaella Radoccia, Inu Commissione Spazio Pubblico
- Pasquale Felicetti, Tesoriere Consiglio nazionale degli Architetti.
Modererà l’evento Laura Antosa, presidente ordine degli Architetti di Pescara.
Prenderanno parte all’evento anche i presidenti degli Ordini degli Architetti di tutte le province abruzzesi e molisane, e alcuni dalle Marche.