Jurij Alschitz, fondatore della pedagogia teatrale torna a Pescara presso il Centro di Pedagogia, Formazione e Ricerca Teatrale DDT in via Sacco n. 72 a Pescara. Il percorso, già iniziato ad ottobre con il workshop “La distruzione per la creazione”, sarà intitolato “Dall’energia alla creatività” e si terrà dal 20 al 24 aprile. E’ rivolto a pedagogisti teatrali, registi e attori. Il testo di riferimento del workshop per la parte pratica sarà “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, che sarà d’aiuto per cominciare a cercare risposte possibili a domande circa il binomio realtà-illusioni. Proprio l’equilibrio tra realtà ed illusione è l’ elemento chiave per ciò che concerne la creazione di un ruolo o di una performance da parte del pedagogista teatrale, del regista e dell’attore. La creatività è una delle risorse energetiche fondamentali che un’artista deve avere. Oltre a questo verranno discussi altri temi nel seminario e nelle altre iniziative della DDT.
Qui di seguito gli altri appuntamenti:
Lunedì 27 APRILE, ore 14.00: seminario “Fra cielo e terra. La scommessa del Centro di Pedagogia, Formazione e Ricerca Teatrale DDT” a cura della dott.ssa Serenella Di Michele presso l’Università G. D’Annunzio con cui Didattica Teatrale ha attivato negli anni una fruttuosa collaborazione.
Mercoledì 27 MAGGIO ore 19.00 serata di prevenzione e contrasto al disagio giovanile con dibattito e spettacolo teatrale “La pulce nell’orecchio” presso auditorium Giovanni Paolo II via Cavour n. 9, ingresso gratuito.
Dal 20 al 27 GIUGNO presso l’auditorium Giovanni Paolo II rassegna degli spettacoli di fine corso, ingresso libero.
Dal 4 al 7 LUGLIO spettacolo teatrale “Le avventure di Pinocchio”, libero adattamento C. Collodi presso la skené del centro di pedagogia formazione e ricerca teatrale DDT.
Per ulteriori info: tel. 085.4310119 / www.didatticateatrale.com