Sarà “My Fair Lady”, uno dei capolavori del teatro musicale di tutti i tempi, il secondo appuntamento della 50esima stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica.
L’appuntamento con gli spettacoli è al teatro Circus per martedì 17 novembre alle ore 21 e per mercoledì 18 novembre alle ore 17.
L’adattamento e la regia di “My Fair Lady” è di Corrado Abbati, testi e liriche di Alan Jay Lerner, le musiche di Frederick Loewe. Scene di Stefano Maccarini, coreografie di Giada Bardelli, costumi di Artemio Cabassi e direzione musicale di Marco Fiorini.
Questi i protagonisti della compagnia di Abbati:
- Antonietta Manfredi;
- Luca Mazzamurro;
- Fabrizio Macciantelli;
- Giovanni Gala;
- Claudio Ferretti;
- Antonella Degasperi;
- Francesca Dulio;
- Dario Donda;
- Francesca Araldi;
- Matteo Catalini;
- Cristina Calisi;
- Riccardo Dall’Aglio;
- Marta Calandrino;
- Lucia Antinori;
- Davide Cervato.
Note di regia
Uno dei problemi che molti si pongono nel riportare in scena i classici del teatro musicale è che gran parte del repertorio non si allinea con i presunti valori attuali. I veri o falsi problemi di rendere contemporanee tali opere sono spesso motivo di elaborazione di una moltitudine di note di regia giustificative di ciò che in fondo non ha bisogno di giustificazione. La soluzione è dunque di lasciare My Fair Lady semplice, elegante ed affascinate come in originale perché è questa la magia dello show.
La sceneggiatura è certamente già forte e di prima classe, essendo il nucleo della storia costruita sul “Pigmalione” di George Bernard Shaw; ma i numeri ballati, le così tante e splendide canzoni (da “La rana in Spagna” a “Vorrei danzar con te”), il bel canto, la recitazione sciolta e l’eleganza dei costumi e della scena, le danno quel senso di gioia tutta da godere. C’è gioia in tutto: solisti, ensemble e spettatori, perché My Fair Lady è una favola possibile e già per questo ci attira, ci ispira e ci fa sperare. La storia, le canzoni e i personaggi che ti sono già familiari (chi non conosce My Fair Lady?) prendono vita davanti a te e ti invitano a sognare, amare e cantare le melodie di questo straordinario classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente.
Un divertimento dal vivo, frizzante ed avvincente, che saprà rapire il pubblico per due ore di spettacolo da passare piacevolmente.
Il prossimo appuntamento della 50esima stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica è per l’1 e 2 dicembre, sempre al teatro Circus, con “Due partite” di Cristina Comencini con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua.