La Stella Maris come sede di corsi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma: questa è la proposta per il rilancio dell’ex colonia marina a Montesilvano.
Il progetto in questione è stato presentato dal sindaco della città adriatica, Maragno e dalla direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille.
La Stella Maris ospitando l’Accademia, diventerà in breve tempo una struttura sovranazionale ed interculturale e potrà dare nuovo slancio alla città di Montesilvano e alla sua vocazione economica ed artistica.
A tal proposito, il cosiddetto “Manifesto per la Colonia Marina Stella Maris”, un manifesto di intenti per il progetto in questione, è stato firmato, oltre che dal sindaco e dalla direttrice D’Acchille, anche dal governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, dal presidente della Provincia, Di Marco, da Confindustria Chieti – Pescara, Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo, Cna Pescara, Fondazione Aria, Lions Montesilvano, Rotary Pescara, Vincenzo Centorame, Dante Marianacci, Gino Di Paolo, Venceslao Di Persio e molti cittadini che hanno preso parte all’incontro.
Queste le parole del primo cittadino di Montesilvano, Maragno:
«Sono anni che la Stella Maris rappresenta per la Città di Montesilvano un vero e proprio vuoto urbano, ovvero un edificio che sebbene abbia una sua valenza storico-architettonica, in realtà è privo di un preciso significato, di una sua funzionalità. Occuparsi di un vuoto urbano e concepirlo come una risorsa è per un’Amministrazione responsabile, anche un modo per restituire alla città decoro, bellezza, continuità spaziale tra il centro e la periferia, salubrità di un’area, vivibilità di una parte della città altrimenti dimenticata, sicurezza ai cittadini».
La direttrice dell’Accademia, Tiziana D’Acchille, ha invece dichiarato che:
«La Stella Maris è un gioiello di architettura a cui va restituita la luce che merita. Istituzioni di alta formazione come l’Accademia delle Belle Arti da sempre attraggono sempre studenti stranieri dall’alta qualificazione. Quello che l’Accademia delle Belle Arti può fare per Montesilvano è attivare corsi di diploma come quelli di costume del cinema e spettacolo, master e organizzare corsi estivi nella Stella Maris. Per questo progetto ci siamo attivati per reperire le risorse anche con il Ministero dell’Istruzione, che serviranno alla copertura finanziaria del progetto».