NoiSicuri è un progetto sulla sicurezza stradale riservato agli studenti della scuola media a Spoltore. L’educazione stradale è stata infatti al centro dell’iniziativa dell’amministrazione comunale del paese del pescarese, coordinata da Paolo Goglio, direttore del progetto, e che vedrà il suo evento conclusivo nella giornata di sabato 23 maggio prossimo.
Nello specifico gli studenti hanno svolto diverse attività incentrate sull’educazione stradale, il cui culmine sarà la giornata della sicurezza stradale del prossimo fine settimana.
Alla presentazione del progetto appena descritto hanno presenziato, tra gli altri, Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, Enio Rosini, vice sindaco e assessore alla Polizia Locale, Panfilo D’Orazio, comandante della Polizia Locale di Spoltore, Paolo Goglio, direttore del progetto Noisicuri, e Simone Costantini, psicologo del traffico.
Durante quest’ultima sono stati anche presentati e illustrati i risultati di un monitoraggio fatto sul traffico a Spoltore nei mesi di febbraio e settembre del 2014, e relativo all’installazione delle colonnine di colore arancione denominate Velo OK.
Quest’ultimo ha mostrato un sensibile calo delle infrazioni commesse e una generale diminuzione della velocità media delle auto in transito (nelle zone nelle quali sono state installate le colonnine).
Queste le parole di Paolo Goglio, direttore del progetto NoiSicuri:
«Spoltore è il primo Comune in Abruzzo ad aver adottato il più ampio progetto Noisicuri. Molti enti si fermano all’installazione dei Velo Ok, mentre l’amministrazione comunale di Spoltore ha voluto estendere le azioni di educazione stradale e di cultura anche alle scuole».
Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, ha invece così commentato il progetto:
«Crediamo fortemente nella attività di prevenzione come migliore investimento per il futuro. Gli studenti delle medie sono gli automobilisti di domani. Abbiamo, per questo, voluto informarli e formali per accrescere in loro la consapevolezza di quanto sia importante rispettare le regole della strada, in particolare i limiti di velocità, per salvare la propria vita e quella degli altri. Inoltre, voglio ringraziare il comandante della Polizia Locale di Spoltore e tutto il personale per l’importante lavoro di monitoraggio e controllo del territorio che portano avanti quotidianamente in sinergia con la locale stazione dei Carabinieri».
Qui di seguito le dichiarazioni di Enio Rosini, vice sindaco e assessore con delega alla Polizia Locale:
«Questo progetto rientra nel più ampio programma di tutela dell’incolumità pubblica che abbiamo voluto mettere in campo. Sulla sicurezza stradale i dissuasori di velocità, così come documentato dai dati illustrati, hanno avuto effetti positivi nei comportamenti degli automobilisti. Un obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione senza elevare sanzioni, perché finora le colonnine in questione non sono state attive per l’accertamento della velocità, a fini sanzionatori. Abbiamo dato tutto il tempo ai cittadini di capire che i limiti di velocità vanno rispettati, scegliendo di puntare sulla educazione stradale e sulla cultura delle sicurezza, piuttosto che sulle sanzioni, tanto che abbiamo già dismesso da tempo anche due autovelox del tipo fisso posti sulla statale 602, che erano attivi da diversi anni. A dimostrazione del fatto che, nonostante talune critiche evidentemente infondate e pretestuose, non facciamo cassa con le multe, ma impieghiamo energie e risorse per evitare e ridurre al minimo le infrazioni. Se poi c’è chi non rispetta le regole della strada mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità, allora è evidente che la sanzione va inflitta senza se e senza ma».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…