No alle luminarie, sì alla solidarietà: questo, in estrema sintesi, è il succo della proposta appena lanciata da Carrozzine Determinate.
E non si tratta di una mera provocazione, perché la nota associazione ha appena lanciato un appello a tutti i Comuni della provincia di Pescara e dell’Abruzzo in generale, indicando possibili soluzioni concrete e soprattutto, alternative, all’utilizzo di soldi per le luminarie di Natale.
La prima idea lanciata da Carrozzine Determinate, è quella di “sostituire” le luminarie, e i relativi costi in termini di installazione e consumi di energia elettrica, con addobbi semplici e allestimenti più “sobri”.
La relativa spesa prevista dalle amministrazione, potrebbe pertanto essere veicolata in altri “settori” del sociale.
E qui le proposte dell’associazione sono varie e articolate:
Queste sono quindi solamente alcune delle possibili spese “alternative”, per le quali Carrozzine Determinate ha lanciato un vero e proprio appello, rivolto a tutti i Comuni abruzzesi, a partire da Montesilvano, città che è stata sempre in prima linea nell’affrontare le questioni legate alle disabilità.
Un’ulteriore idea, sempre secondo l’associazione, potrebbe essere quella di seguire l’esempio di altri Comuni d’Italia, e provvedere comunque all’installazione delle luminarie, ma a spese del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, senza intaccare quindi le finanze pubbliche.
Carrozzine Determinate si è detta pronta a sostenere qualunque Comune volesse accogliere le proposte appena descritte, e a valorizzarne l’impegno tramite i propri canali ufficiali presenti sul web
Se poi non si riuscirà a fare altrimenti, cioè le luminarie dovranno essere messe a tutti i costi, si potrebbe emulare l’esempio di alcuni Comuni del nord e del sud Italia, dove le luminarie sono state pagate interamente dal Sindaco dagli Assessori e dai consiglieri senza gravare sul bilancio delle finanze pubbliche.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…