Serramonacesca accoglie come ogni anno la tradizionale sagra l’Aneme de le morte, organizzata dall’associazione culturale Retro Terra, per festeggiare la notte di Halloween.
Si tratta di un’antica tradizione abruzzese che va ben oltre la festa americana e che è invece frutto di una leggenda popolare secondo la quale nelle sere di Ognissanti e di tutti i morti, le anime dei defunti si aggirano per le vie del paese fermandosi in tutte le case per chiedere un’offerta.
A Serramonacesca, è consuetudine che i bambini escano con le famose zucche intagliate a mò di testa e illuminate da una candela (che rappresentano appunto le anime dei morti) e si fermino davanti alle varie case, bussando ad ogni porta.
A quel punto, il padrone di casa domanderà: “Chi è ?” e i bimbi risponderanno con la frase di rito: “L’aneme de le morte”.
Una volta entrati, i bambini riceveranno monetine, caramelle e dolcetti vari.
Come da tradizione, si svolgerà anche la consueta sagra, dal 31 ottobre al 1 novembre, che vedrà l’allestimento di stand con birra, dolci tradizionali, un mercatino, degustazione di vini, vin brulé, vino cotto, pizze fritte, salumi tipici e poi ancora tanto intrattenimento.
Qui di seguito, il programma dell’evento:
Qui di seguito, nel dettaglio, la mappa della sagra L’aneme de le morte:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…