Il Florian Metateatro organizza, in collaborazione con l’Associazione Scenario e con Pav progetto Fabulamundi Playwriting Europe, l’evento Scenari Europei 2015.
Si tratta di 4 giornate dedicate al “Premio Scenario 2015” e alla drammaturgia europea contemporanea, ovvero venerdì 18, sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 settembre 2015.
L’evento si terrà al Florian Espace e allo Spazio Matta di Pescara.
Qui di seguito, il programma delle 4 giornate, dal 18 al 21 settembre 2015:
Inserisci il tuo codice AdSense qui
- Venerdì 18 settembre 2015
Ore 21:00 Spazio Matta: Muré Teatro (Pescara) in “Courage!“, finalista Premio Scenario 2015. Studio durata: 20′
Una creazione collettiva di Muré Teatro.
Regia e drammaturgia: Francesca Camilla D’Amico
con: Francesca Camilla D’Amico, Martina Morgione, Marcello Sacerdote
Musiche: Sebastian Giovannucci
Trama: I giovani attori e musicisti di una piccola compagnia teatrale sono sul punto di emigrare dall’Italia. Si chiedono se il Paese abbia ancora bisogno di loro e del Teatro. Prima di partire, decidono di mettere in scena Madre Courage e i suoi figli di Bertolt Brecht, dando inizio a quella che sarà l’odissea della creazione di uno spettacolo. Le scene di Madre Courage finiscono per intrecciarsi a storie della realtà, di emigrazione del passato e del presente; storie di coraggio: la resistenza delle donne afghane, le lotte per i diritti del lavoro delle operaie nel Sud dell’Abruzzo e tante altre storie ancora. - Ore 22:00 Florian Espace: Bluemotion (Roma)/Sandrine Roche (Francia).
Guance Rosse, in collaborazione con Pav progetto Fabulamundi Playwriting Europe mise en espace. Durata: 50′.
Testo: Sandrine Roche
Traduzione: Gioia Costa
Regia: Giorgina Pi con Valentina Acca, Aglaia Mora, Laura Pizzirani
Trama: Cappuccetto rosso senza il lupo. Cappuccetto rosso che si preoccupa della madre e non molto della nonna. C’è un cappuccio rosso, certo, che lega queste tre donne uniche protagoniste della storia. Ma l’eredità fatale che le unisce tinge di rosso qualcos’altro: le loro guance. Rosso sul volto che sa di segreto, pudore, dubbio e di desiderio teso come un filo o sfumato. Una bambina, una madre, una nonna? Non lo sappiamo. A leggere bene tutto farebbe pensare che siano solo tre donne, tre visi che arrossiscono. Ognuna col suo rossore. E il lupo? Possibile che non ci sia? A ciascuna il proprio lupo e il proprio viaggio per conoscerlo. A ciascuna il suo rosso sulle guance. - Sabato 19 settembre
Ore 21:00 Spazio Matta: Carmen Nubla (Spagna)
Raices y Alas. De leyendas, historias y otros viajes. Progetto “L’Europa è qui“.
(Radici e ali. Leggende, storie ed altri viaggi). Primo studio in lingua spagnola, durata: 25′.
Un progetto di Giulia Basel e Carmen Nubla (di e con Carmen Nubla).
Collaborazione tecnica: Globster
Regia: Giulia Basel
Trama: “Así salí del lugar en el que nací, en el que crecí, para descubrir el que sería mi mundo!” Il mondo di Carmen tra autobiografia e sogno, tra vita reale e vita letteraria e teatrale. Come tanti artisti e intellettuali spagnoli Carmen ama l’Italia e decide di partire per Roma. Un viaggio e un racconto attraverso il quale due culture si intrecciano e dove, fra fantasia e realtà, emergono legami non frequentati tra i due paesi: Italia e Spagna. Andata e ritorno dove letteratura, musica e teatro saranno il motore del nostro percorso. Legami che sin dall’ inzio la protagonista mostrerà e racconterà con delicatezza e con gioia.
Lo spettacolo fa parte del progetto triennale del Florian Metateatro “L’Europa è qui”, che attraverso il teatro vuole contribuire ad avvicinare le più diffuse lingue e culture europee. - Ore 22:00 Florian Espace: Blu Teatro (Roma)/Andreea Valean (Romania) in “Io se voglio fischiare, fischio”
in collaborazione con PAV progetto FABULAMUNDI. Playwriting Europe mise en espace durata 50′
Testo: Andreea Valean
Traduzione: Roberto Merlo
Regia: Luca Bargagna
con: Viviana Altieri, Vincenzo D’Amato, Davide Gagliardini, Alessandro Meringolo, Massimo Odierna
Trama:”Io se voglio fischiare, fischio” è uno dei più popolari lavori di Andreea Valean, che ha ispirato l’omonimo film vincitore del premio Orso d’Argento al Berlin Film Festival 2010. Un carcere minorile maschile in Romania. Una ragazza, giovane, carina, si fa chiudere in una cella con tre ragazzi che non vedono una donna da tempo, per fare un test psicologico o per raccogliere materiale per la sua ricerca sulla delinquenza giovanile. La situazione sfuggirà presto dal suo controllo. - Domenica 20 settembre Generazione Scenario
Ore 21:00 Spazio Matta: Mad in Europe (Varese) in Mad in Europe, vincitore Premio Scenario 2015. Studio durata: 20′.
Uno spettacolo in lingua originale di e con Angela Dematté
Scene e costumi:Ilaria Ariemme
Disegno luci e audio: Marco Grisa
Regia del gruppo: Mad in Europe
Trama: Una donna incinta impazzita, al Parlamento europeo, conosceva molte lingue…ma ora riesce a formulare solo un “dialetto” internazionale, strano e informe. Soprattutto non ricorda più la sua lingua madre, l’ha rifiutata. Di chi è la colpa? Dovrà andare molto indietro per cercare di uscire dalla nevrosi in cui è caduta. Rientrare in un’eredità scomoda: materna, religiosa, di cui pensava essersi liberata. Resta da capire se troverà ancora qualcosa o se è tutto smarrito per sempre. - Ore 22:00 Florian Espace: DispensaBarzotti (Torino), “Homologia“.
Segnalazione speciale Premio Scenario 2015. Studio durata: 20′.
con: Rocco Manfredi, Riccardo Reina
Luci: Riccardo Reina
Puppet: Rocco Manfredi
Regia e suono: Alessandra Ventrella
Trama: Un eterno silenzio scandito dall’abitudine. Un anziano, solo, immerso nel vuoto, in perenne dormiveglia. Qualcosa, però, risveglia questo corpo intorpidito. Un valzer. Un manichino impolverato che il vecchio tenta di rianimare. Homologia è allo stesso tempo “studio dell’uomo” e studio di ciò che si ripete uguale, del processo di omologazione. Quale meccanismo rende gli individui così terribilmente uguali tra loro? Homologia è uno spazio della mente in cui la potenza dell’immaginazione può darci un infinito piacere, o trascinarci nel baratro. - Lunedì 21 settembre Generazione Scenario
Ore 21:00 Spazio Matta: Mario De Masi (Montefredane – Avellino)
Pisci ‘e Paranza.
Segnalazione speciale Premio Scenario 2015. Studio durata: 20′
Progetto e regia: Mario De Masi
con: Andrea Avagliano, Serena Lauro, Fiorenzo Madonna, Rossella Miscino, Luca Sangiovanni
Trama: Una stazione, interconnessione tra luoghi, persone e cose. Ciò che i più semplicemente attraversano, da alcuni è abitato. Pochi metri quadrati comprendono l’intero universo delle relazioni umane che abitano fuori, allo stesso modo in cui un acquario riproduce le dinamiche animali del mare aperto. Come in un acquario, si muovono i pesci di paranza di questa stazione immaginaria che umanamente vivono l’emarginazione, e ne generano altrettanta nel microcosmo che compongono. In questo mondo di ultimi trova spazio la bellezza, l’ancoraggio disperato alla vita, la struggente consapevolezza della sua caducità. - Ore 22:00 Florian Espace
Caroline Baglioni (Perugia)
“Gianni“, vincitore Premio Scenario per Ustica 2015. Studio durata: 20′
di e con Caroline Baglioni
Assistente alla regia-tecnico: Nicol Martini
Trama: Gianni sembra oggi un ricordo lontano, ma era lontano anche quando c’era. Era un gigante, era lo zio con problemi maniaco-depressivi che mi faceva paura. Gianni non aveva pace. Stare bene è stata la sua grande ricerca. Nel 2004, in una scatola di vecchi dischi, ho trovato tre cassette, dove Gianni ha inciso la sua voce, gridato i suoi desideri, cantato la sua gioia, espresso la sua tristezza. Per dieci anni le ho ascoltate riflettendo su quale strano destino ci aveva uniti. Un anno prima della mia nascita Gianni incideva parole che io, e solo io, avrei ascoltato solo venti anni dopo. - Lunedì 21 settembre
Ore 18:00 La Feltrinelli:
Cristina Valenti, docente di storia del Nuovo Teatro al Dams di Bologna e direttrice artistica del Premio Scenario.
“Generazioni del nuovo. Tre anni con il Premio Scenario” di Titivillus Edizioni.
Presentazione del libro e incontro con l’autrice a cura di Pippo Di Marca, autore e regista, co-direttore artistico del Florian Metateatro.
Ogni sera, al Florian Espace, lo spettacolo in seconda serata verrà preceduto da un intermezzo musicale che vedrà alternarsi Massimiliano Elia, Francesca Corallo, Irida Gjergji Mero, Silvia Liberatore, Renato Barattucci. Seguirà un incontro con le compagnie a cura di Giulia Basel, Massimo Vellaccio, Paolo Verlengia.
Qui di seguito, i prezzi dei biglietti:
- 1 serata (2 spettacoli ) euro 7.
- 1 solo spettacolo euro 5.
- tutti gli 8 spettacoli (4 serate) euro 20.
È consigliata la prenotazione:
- Florian Metateatro Tel.: 085 4224087 – 085 4225129 393/9350933