Un’esposizione di oltre 500 pezzi di preziosissime ambre provenienti dal sottosuolo e dai fondali marini di tutto il mondo messe a disposizione dagli orafi pescaresi Verna. Un allestimento che sarà inaugurato domenica 10 luglio a Villa Olivieri de Cambacérès a San Valentino in Abruzzo Citeriore.
La donazione è stata fatta dai maestri orafi Giampiero e Fabio Verna al Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
L’inaugurazione della nuova “Sala delle Ambre”, ospitata all’interno del museo che ha sede nella settecentesca Villa Delfina Olivieri de Cambacérès, si terrà domenica 10 luglio alle ore 11. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, e il sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Antonio Saia.
Nella “Sala delle Ambre” sarà possibile ammirare, in un percorso di 80 metri quadri, rari esemplari di resina fossile, sia grezzi che lucidati, provenienti da Europa, Sudamerica ed Asia. Non mancano naturalmente le ambre italiane, provenienti dalla Sicilia e dall’Appennino Bolognese.
«Si tratta di un allestimento scientifico molto esaustivo e molto suggestivo» spiegano i fratelli Verna. «Un percorso accattivante attraverso il quale l’ambra si può fruire e scoprire seguendo tre criteri: quello chimico, quello paleontologico e, naturalmente, quello della gioielleria».
Per la giornata di festa di domenica, la “Gelateria di San Valentino” di Antonio Ascenzo ha creato il gelato “all’ambra”, che sarà offerto al termine dell’inaugurazione della “Sala delle Ambre”.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…