Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione musicale Ensemble ‘900 che si terrà domenica 26 febbraio con inizio alle ore 16 al primo piano di Palazzo Delfina Olivieri a San Valentino in Abruzzo Citeriore. All’evento saranno presenti il sindaco Antonio Saia, il consigliere regionale con delega alla Cultura Luciano Monticelli e Andreina Poggi, direttrice della Fondazione abruzzese per la ricerca, oltre all’assessore regionale Donato Di Matteo e l’onorevole Gianluca Fusilli.
La storica associazione, attiva ormai da molti anni, si è trasferita da Pescara e si occuperà anche del progetto di restauro dei due organi del Settecento e uno dell’Ottocento presenti in paese denominato “Un Paese per Organi, Patrimonio Organario da tutelare”.
Come spiega il maestro Pierluigi Mencattini, presidente dell’associazione, l’attività effettiva relativa alle prove in sala inizierà tra un mese per i nove musicisti, di cui sei abruzzesi, mentre domenica ci sarà un breve concerto in occasione dell’inaugurazione tenuto dal duo costituito da Elisabetta Pallucchi (voce) e Maurizio Maffezzoli (clavicembalo).
Nel corso del pomeriggio sarà anche annunciato il programma estivo dell’associazione con la diciannovesima edizione del festival Seicentonovecento che si svolgerà in varie località abruzzesi. Lunedì invece, solo per le scuole elementari, medie e superiori del comprensorio, sarà organizzato uno stage di liuteria, l’arte della progettazione, della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco.
Inoltre Mencattini, che nelle settimane scorso è stato insignito dal presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere, insieme all’organista Walter D’Arcangelo, rappresenteranno l’Italia al festival di musica antica a Varsavia il prossimo 29 maggio.