Una giornata all’insegna della sicurezza e della prevenzione sulle spiagge e il soccorso in mare: questo, in estrema sintesi, l’esito di Mare Amico.
L’evento si è tenuto nella mattinata di oggi, domenica 21 agosto, allo stabilimento balneare Il Nuovo Tramonto, sulla riviera sud della città adriatica.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Nello specchio d’acqua antistante gli stabilimenti Il Circolo della Vela, Rivadoro e La Playa sono state simulate delle tecniche di salvataggio in acqua ed è stato dimostrato l’utilizzo degli strumenti per la sicurezza e il soccorso in mare.
Alle operazioni, che rientrano nella campagna Mare Amico organizzata dalla Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico), hanno assistito numerosi bagnanti presenti, e hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di un velivolo Atr 43 del 3° Nucleo Aereo della Capitaneria di Porto, di due motovedette del Nucleo di Terra, dell’Unità cinofila con un cane di salvamento, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia (presenti, rispettivamente, con una e due moto d’acqua), e a un equipaggio Life Pescara.
Nello specifico la simulazione, durata circa 2 ore, è consistita in tre momenti di salvataggio in mare con altrettanti scenari differenti.