Il suo nome è “Psiché“, ed è un progetto riservato agli insegnanti, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione dei ragazzi e cercare di migliorare le eventuali situazioni conflittuali tra loro.
L’iniziativa, promossa da Carmela Di Blasio e Chiara Alcini, insegnanti e psicologhe, avrà inizio giovedì 9 aprile prossimo alla scuola Troiano Delfico di Montesilvano.
Il progetto avrà una durata mensile (la sua conclusione è infatti prevista il 9 maggio), durante la quale verranno impartite 24 ore complessive di lezione, equamente suddivise tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, e scuola secondaria di primo grado.
Le docenti promotrici di Psiché hanno così spiegato le finalità dell’iniziativa:
«Abbiamo portato questo progetto in altre due scuole. L’intento è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti per individuare in brevissimo tempo le cosiddette categorie Bes, ossia dei bisogni educativi speciali che includono situazioni di disabilità, di disturbi evolutivi specifici e di svantaggio economico, linguistico o culturale. Non sarà una semplice formazione, ma un percorso esperienziale che attraverso attività molto pratiche consentirà ai docenti di individuare eventuali situazioni di isolamento anche da un punto di vista emotivo».
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…