Search

Scuola, “Psiché” al Troiano Delfico: formazione per docenti su integrazione ragazzi

Il suo nome è “Psiché“, ed è un progetto riservato agli insegnanti, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione dei ragazzi e cercare di migliorare le eventuali situazioni conflittuali tra loro.
L’iniziativa, promossa da Carmela Di Blasio e Chiara Alcini, insegnanti e psicologhe, avrà inizio giovedì 9 aprile prossimo alla scuola Troiano Delfico di Montesilvano.

Il progetto avrà una durata mensile (la sua conclusione è infatti prevista il 9 maggio), durante la quale verranno impartite 24 ore complessive di lezione, equamente suddivise tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, e scuola secondaria di primo grado.
Le docenti promotrici di Psiché hanno così spiegato le finalità dell’iniziativa:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Abbiamo portato questo progetto in altre due scuole. L’intento è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti per individuare in brevissimo tempo le cosiddette categorie Bes, ossia dei bisogni educativi speciali che includono situazioni di disabilità, di disturbi evolutivi specifici e di svantaggio economico, linguistico o culturale. Non sarà una semplice formazione, ma un percorso esperienziale che attraverso attività molto pratiche consentirà ai docenti di individuare eventuali situazioni di isolamento anche da un punto di vista emotivo».