Presepe vivente Aterno Manthoné 2019: giorno, orario e i nomi degli studenti protagonisti dell’evento a scuola a Pescara.
Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la rappresentazione della Natività da parte dell’Istituto Tecnico Aterno Manthoné, giunto quest’anno alla sua 24esima edizione.
Il ruolo di Gesù verrà interpretato, per il 2019, da Passion, un bambino di colore.
Per quanto riguarda giorno e orario, il presepe vivente verrà allestito nella scuola diretta da Antonella Sanvitale venerdì 20 dicembre, alle 18 nel cortile dell’Istituto in via Tiburtina.
All’evento prenderanno parte più di 500 ragazzi tra coro e figuranti, i quali verranno coordinati dall’ideatrice dell’iniziativa, la professoressa Franca Minnucci. Come specificato dalla scuola,
L’evento, di per sé, è un progetto educativo complesso, che porta i ragazzi alla conoscenza di una pagina importante nella storia di tutti gli uomini e li prepara alla condivisione e al confronto con altre fedi religiose, che nella scuola sono presenti.
Per quanto riguarda il presepe vivente e i suoi protagonisti, l’evento prevede tre importanti figure del mondo delle istituzioni abruzzesi nel ruolo dei re Magi, che rappresentano “la Terra, il Cielo e il Mare” uniti dalla grande Speranza portata dalla Incarnazione di Dio. Questi invece i nomi di alcuni degli interpreti e dei protagonisti tra i ragazzi:
Il coro sarà invece composto da 150 bambini dell’Istituto comprensivo di Collecorvino, diretti dal maestro Piergiovanni Ribichini.
Qui di seguito la lettera inviata dalla dirigente scolastica e dall’ideatrice del presepe vivente a Papa Francesco:
«Facendo nostre le parole di Papa Francesco diciamo anche noi che il presepe suscita sempre stupore e meraviglia anche nei nostri ragazzi che con umili mezzi vivono l’evento della nascita di Gesù con emozione e partecipazione. Esso esprime l’attrazione del mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio e dalla figura di Maria, la Madre di tutti noi che con il suo assenso alla chiamata dell’Arcangelo Gabriele ha cambiato il corso della nostra vita. Betlemme in ebraico significa casa del pane ed è per questo che ambientiamo la Natività, quest’anno, nel cuore del nostro Istituto fra i nostri giovani, perché crediamo fermamente che si possa rinnovare il lievito di quel pane che è pane di conoscenza e pane d’amore».
La scuola ringrazia inoltre gli sponsor dell’evento.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…