Questo sabato 30 maggio, alle ore 10:30, al Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano (PE), si svolgerà la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Letterario Nazionale di Scrittura Giovanile Micol Cavicchia. Il Premio è organizzato dal Circolo Culturale “La Libreria” di Pescara, dal Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano, in collaborazione con l’Istituto “E. Alessandrini” di Montesilvano e patrocinato dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Montesilvano con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e di Carlo Maresca Spa. Il concorso, riservato ai giovani dagli 11 ai 18 anni , mira a valorizzare la scrittura e la letteratura giovanile. Presenzierà all’evento Nicoletta Di Gregorio, vicepresidente della Fondazione Pescarabruzzo. La giuria è formata da:
Natalina Ciacio e Carlo Di Michele (presidenti del Premio), Davide Rondoni (presidente della Giuria), Daniela Del Giudice, Ubaldo Giacomucci e Gabriella Lasca.
I vincitori del Premio sono: Elizabeth Li di Pescara (17 anni, Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano), prima classificata; Valentina Capparella di Foggia (18 anni, Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia), seconda classificata e
Veronica Vigna di Atri (18 anni, Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano) che riceverà il terzo premio. La Giuria ha inoltre assegnato i Premi Speciali a: Giorgia Di Simone (15 anni) e Matteo Lanzilli (16 anni); la segnalazione di merito è stata assegnata a: Suman De Toma di Foggia, Daniele Ferrante di Sant’Omero (Te) e Andrea Lucidi di Roseto degli Abruzzi (Te).
Hanno ricevuto il primo premio ex aequo per la sezione fotografica “Raniero Landi“: Mariangela Leone di Penne (Pe) (16 anni, Liceo Scientifico Luca da Penne) e Daniele Morini di Pescara (18 anni, Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano).