Si è tenuta questa mattina, nella Sala Giunta, la presentazione della mostra di pittura, cultura e arti grafiche “Dean Martin dal Sogno al Mito” che si terrà all’Aurum dal 26 luglio al 9 agosto 2015.
Hanno preso parte all’incontro gli assessori alla Cultura Giovanni Di Iacovo, alla Cooperazione Sandra Santavenere, Alessandra Portinari, presidente Fondazione Dean Martin, Silvia Moretta, curatrice della mostra in questione, e Michelangelo Prencipe, artista e responsabile della comunicazione.
«L’intento della fondazione è la valorizzazione dei nostri emigranti abruzzesi che sono in tutto il mondo e danno una connotazione in più ai territori in cui risiedono», afferma la presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari «Gli emigranti costituiscono un valore aggiunto alla nostra società perché mantengono vive le nostre radici, cose che noi strada facendo perdiamo. Riconoscendo i loro meriti si sentono più legati alla nostra terra e con questo premio vogliamo proprio riconoscere chi ha conquistato questo sogno e raccontare le loro storie. In questo periodo in cui tante persone riprendono la valigia di cartone noi pensiamo che sia giusto esprimere i propri talenti restando a casa. Perciò organizziamo dei corsi per i ragazzi che vogliono coltivare le loro qualità, per incentivare il loro talento dandogli la possibilità di rimanere nella propria terra. La mostra è alla prima edizione, si tratta infatti per noi di un campo artistico nuovo in cui siamo entrati con molto entusiasmo; sarà aperta dal 26 luglio al 9 agosto all’Aurum di Pescara, con un bando internazionale per le comunità italiane all’estero. L’idea è quella di acquisire opere per allestire un museo permanente sull’emigrazione e su Dean Martin. Il presidente della giuria per il Premio Dean Martin sarà il professor Franco Summa; siamo certi che il Premio sarà un successo e che potrà regalare qualcosa in più all’estate artistica pescarese. Il premio è il cappello di Dean Martin che ha sempre portato fortuna a chi l’ha vinto, sia artisti che imprenditori».
Qui di seguito, in dettaglio, le modalità per partecipare al Premio Dean Martin:
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…