Un connubio di suoni, performance, immagini e cibo genuino nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si tratta del Festival Villaggio Petra, dedicato all’arte e alla musica nella natura che avrà luogo sabato 22 e domenica 23 agosto a Pescosansonesco. Il progetto si propone di sperimentare nuove strade, in modo da far vivere al pubblico un’esperienza diversa, una due giorni in un luogo incontaminato di Abruzzo montano, in cui vengano coltivate relazioni umane di qualità (anche tra animali ed umani), gustando del buon cibo sano, trascorrendo del tempo di qualità nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e godendo di un’offerta culturale di un certo livello.
L’evento è organizzato dal Cisc (Centro di Iniziativa Socio-Culturale ), da Cronosfera Viaggi nel Tempo, i collettivi T.a.z. e Teatri Offesi e l’Ostello Petra, struttura ricettiva situata nel complesso conventuale francescano di Pescosansonesco. Sostenitori del progetto anche il Comune di Pescosansonesco, in particolare il sindaco Nunzio Di Donato e il vicesindaco Aldo Luciani, nonché l’azienda Ambiente srl di Sulmona, partner tecnico della manifestazione. Per quanto riguarda la direzione artistica di Villaggio Petra, essa è a cura del musicista Davide Straccione e dell’architetto Lorenzo Giannotti (appassionato di cinema, musica, arte e ludologia) che hanno incentrato l’offerta culturale del Festival su un esplicito richiamo agli anni ’70 con una selezione di esponenti della nuova scena psichedelica italiana.
Inserisci il tuo codice AdSense qui
Qui di seguito, in dettaglio, il programma del Festival Villaggio Petra che si terrà il 22 e 23 agosto 2015:
Sabato 22 agosto
- Serata interamente all’insegna del rock psichedelico, con i Captain Mantell da Venezia (il loro album “Bliss” evolve da una sorta di space-electro-punk verso una concezione più ampia della materia rock’n’roll, con un approccio che somiglia al pop ma è sperimentale allo stesso tempo). Prima di loro si esibiranno due band abruzzesi: gli Oslo Tapes (non facilmente catalogabili) a cui potrebbe addirsi il termine avant rock per dar loro una definizione, e i St.Ill, gruppo rock sperimentale. Si esibirà, inoltre, il poli-strumentista genovese Fabio Cuomo, il quale sarà alle prese con tastiere, pedali e manopole varie. Concluderà la serata un artista di fama internazionale, Amaury Cambuzat, leader dei francesi Ulan Bator che proporrà un concerto acustico, notturno, intimo, che sarà reso ancor più sacrale dalla cornice della chiesa di Santa Maria in Coll’Angeli.
Domenica 23 agosto
- La chiesa di Santa Maria in Coll’Angeli ospiterà al suo interno altri due concerti musicali e diverse esibizioni, performance teatrali e reading. Si comincerà con Stonino, bassista del gruppo prog-stoner Zippo, insieme alle sue personalità multiple, con lo scopo di ricreare paesaggi sonori oscuri e onirici. MU è la terra che gli antichi abitavano prima dell’uomo, è come il nulla che non è assenza. È una one man band strumentale ambient/drone aperta a collaborazioni. Al Villaggio Petra si esibirà insieme a Federico Sergente (batteria). Insieme rappresentano la sezione ritmica degli Zippo ma anche dei Death Mantra For Lazarus e dei Santo Niente.
- Sandra Ippoliti invece, è una cantante e musicista abruzzese. Ha studiato pianoforte classico, ma dal vivo si accompagna con una chitarra a cui manca una corda. Ha esordito con l’omonimo album nel 2011 e sta lavorando sul secondo.
- Ai concerti si alterneranno le arti performative. La chiesa sarà infatti cornice di performance teatrali frutto di recenti esperienze laboratoriali del collettivo Teatri Offesi in collaborazione con ReTe e Belelà: “La repubblica del Naso” ( performance esito di un laboratorio tenuto da Lorenzo Marvelli ) nella quale la ricerca teatrale emana dal corpo e dalle sue possibilità di significazione attraverso il teatro per arrivare all’incontro casuale con una “narrazione” legata a celebri personaggi della letteratura e delle favole; “Radici” è un viaggio nell’anima che esce dal corpo e vi rientra, attraverso un percorso emozionante di ricerca della propria consapevolezza.
- Stefania Zeoli e Marco Massarotti si esibiranno con “Esercizi di stile” di Raymond Queneau: un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, raccontato giocando sulle diverse variazioni di tema… un avvincente gioco enigmistico, un effetto comico travolgente.
- Vi sarà anche un contest fotografico a cura del fotografo Stefano Ricciuti, dal titolo “Umani e animali del Villaggio Petra” che consentirà al pubblico di partecipare attivamente e creativamente. Infatti, ad esso sarà chiesto di raccontare con 5 fotografie i momenti più suggestivi, o più simpatici, o più significativi del Festival Villaggio Petra, fotografando persone e animali che popolano il Festival stesso.
- L’autore della foto vincitrice vincerà un week-end per due persone in pensione completa presso l’Ostello Petra. Contestualmente, la chiesa di Santa Maria in Coll’Angeli, incastonata nel complesso conventuale, accoglierà una mostra di fotografia analogica del Collettivo K.
- Il Festival Villaggio Petra è presente su facebook con una propria pagina in cui saranno condivisi con i potenziali fruitori contenuti, immagini, testimonianze dei protagonisti e del pubblico, foto del contest fotografico e tutto ciò che accadrà nel corso dell’evento.