Si è tenuta sabato 16 maggio all’Auditorium Flaiano la presentazione del Pescara International Arts Festival introdotta dal neo-presidente dell’Emp/Ente manifestazioni di Pescara, Raffaele De Ritis e dal direttore artistico Lucio Fumo. Sono intervenuti anche il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e il direttore Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura Giancarlo Zappacosta. Per ciò che concerne il programma del progetto, è previsto il 10 luglio il concerto di Burt Bacharach ed una vasta gamma di appuntamenti che varieranno dal circo, al jazz, alla danza e alla canzone d’autore. Tantissimi artisti coinvolti, alcuni dei quali conosciuti a livello mondiale. Il 16 luglio al Teatro D’Annunzio, si esibiranno il circo Funambolika e la canadese 7 Doigts de la main, tra le più importanti compagnie al mondo per ciò che riguarda la performing art.
E ancora il 13 e 15 luglio si terrà il collettivo di scrittori Wu Ming, che daranno vita ad una serie di personaggi letterari in collaborazione con El Grito Circus nel tendone Circus del Porto Turistico.
Il 17 luglio al Teatro D’Annunzio arriveranno Bobby McFerrin e Ravi Coltrane, big internazionali di musica afro-americana che inaugureranno la prima serata del Pescara Jazz. Sempre in esclusiva per l’Italia, si esibiranno Cassandra Wilson e Robert Davi, il quale ha annunciato nel corso del programma Rai “The Voice of Italy” della sua tappa a Pescara il prossimo 18 luglio 2015.
Chiuderà la tre giorni dedicata al Jazz, Ron Carter Foursight che si esibirà il 19 luglio, sempre al Teatro D’Annunzio.
Fabrizio Bosso e Stefano di Battista andranno in scena il 21 luglio con la Suite Mediterranea, altro evento importante del Pescara International Arts Festival che si svolgerà al Porto Turistico. Ad agosto, infine, si esibiranno stelle della musica italiana come Carmen Consoli (3 agosto 2015) e Francesco De Gregori (5 agosto 2015).