Sabato 17 ottobre alle ore 17:30, si terrà un’anteprima del Festival Mediterraneo della Laicità 2015, ossia il concerto spettacolo No More War del duo piano e violoncello Materazzo – Di Liberatore.
L’evento avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Pescara e si inserisce nel cartellone di incontri d’arte Verso 8° Festival mediterraneo della laicità, le cui giornate conclusive si terranno all’Aurum il 13, 14 e 15 novembre 2015.
Il concerto è volto a ricordare i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale e vuole far passare il messaggio che cose del genere non debbano accadere più in futuro. Da qui, il titolo “No More War” (Mai più la guerra).
«Non è una semplice rievocazione di quei giorni, ma una rilettura artistica polivalente di quel periodo storico, di tutte le guerre in generale», dicono Lorenzo Materazzo e Alan Di Liberatore, «Il nostro spettacolo si avvale di musica tratta da quel periodo storico, chi assisterà allo spettacolo sentirà le melodie di quegli anni. Si vuole proporre una riflessione esistenzialistica di ciò che la guerra comporta anche dal punto di vista laico. Cosa facciamo in uno spettacolo sulla guerra? Abbiamo cercato di unire più arti, danza, video, ma il grosso del lavoro fatto noi da musicisti in una scelta del ritmo musicale che quasi si dissolve durante l’evento per creare una sospensione temporale in chi ascolta, uguale a quella che provoca la guerra».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…