Torna la manifestazione “Riviera in festa” e questa volta la declinazione dell’evento sarà “I sapori della Primavera”. Appuntamento a Montesilvano domenica 8 maggio, dalle ore 10 alle 18, con la il lungomare sul quale saranno allestiti gli stand di Campagna Amica.
Il Comune ha organizzato in collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti una giornata di conoscenza delle produzioni tipiche e delle eccellenze territoriali con particolare riferimento a quelle primaverili e di stagione. Circa 15 aziende di Campagna Amica metteranno in vendita e offriranno degustazioni dei loro prodotti a km 0 con particolare riferimento ad uno degli ortaggi più apprezzati, le fave e ad uno dei prodotti caseari più amati, il pecorino. Proprio “Fave e pecorino”è il tema scelto da Coldiretti.
Nel corso della mattinata, a partire dalle 8:30 fino alle 12:30 si terrà inoltre una “Passeggiata educativa”, a cura dell’associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune di Montesilvano. I bambini, muniti di paletta, guanti e secchiello accompagnati da volontari dell’associazione, si occuperanno di raccogliere piccoli rifiuti che poi saranno suddivisi in appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Il programma della passeggiata didattica prevede alle 8:30 il raduno nei pressi del parcheggio nelle adiacenze del Palacongressi; alle 9 verranno costituiti i gruppi di lavoro e si darà inizio alle attività per le vie designate. Alle 12 ci si ritroverà sulla riviera tra i Bagni Giulietta ed Europa Mare, per differenziare i rifiuti raccolti. La mattinata si concluderà con una colazione offerta dall’organizzazione. A tutti gli intervenuti sarà consegnato un gadget ricordo della manifestazione ed un diploma di partecipazione. I bambini ripuliranno Via Giovanni Verga, Via Strasburgo, Via Finlandia, Via Francesco Petrarca, Via Dante Alighieri, Via Giacomo Leopardi, Via Ungheria, Via Ariosto e Via I. Silone.
Il lungomare resterà chiuso al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Maresca e via Marinelli anche nel pomeriggio, dalle 8:30 alle 18:30.