Da venerdì 18 a domenica 20 settembre le strade di Montesilvano saranno invase da 400 persone che parteciperanno al Raduno Nazionale Forestali, giunto alla sua settima edizione.
È la prima volta che la città adriatica ospita questo raduno che vedrà la presenza di 400 forestali in congedo provenienti da tutta Italia e appartenenti all’Anfor, presieduta da Giovanni De Sanctis.
Organizzatore della manifestazione è Calogero Bono, presidente della sezione provinciale Anfor e delegato regionale alla presidenza nazionale, insieme ad AssoArma Pescara, presieduta da Tito Di Sante e in collaborazione con il Comune di Montesilvano.
Il via al raduno ci sarà venerdì pomeriggio con l’assemblea dei soci Anfor.
Sabato pomeriggio, a partire dalle 15:30 si terrà una cerimonia riservata di deposizione della corona al monumento ai caduti in piazza Indro Montanelli. A seguire il concerto, riservato all’associazione, al Grand Hotel Adriatico, della banda del Corpo Forestale dello Stato con la partecipazione del tenore Claudio Roncone e del pianista Gianluca De Luca.
Ma il momento clou della manifestazione è previsto per domenica mattina alle 11:30 con l’inaugurazione del monumento alla memoria del forestale caduto per servizio, donato alla città da Anfor e AssoArma. Tra gli eventi organizzati anche l’annullo filatelico ad hoc.
La scultura verrà collocata nello spazio adiacente il centro di intrattenimento Porto Allegro nelle vicinanze del Comando Stazione Forestale di Pescara – Montesilvano. Il monumento, raffigurante il bosco e la montagna, ma anche lo stambecco, il lupo, l’orso e l’aquila reale, i quattro animali che caratterizzano il territorio italiano, è un busto in bronzo realizzato dallo scultore Tonino Sant’Eusanio di Crecchio.
«Con questo monumento», spiega Bono, «abbiamo voluto rappresentare l’impegno che la Forestale profonde tutti i giorni per garantire la sicurezza ambientale. Si tratta di un pensiero rivolto ai colleghi deceduti per servizio, un dono che avrei voluto fare da tempo alla città e che finalmente, grazie alla collaborazione con Tito di Sante e l’AssoArma sono riuscito a realizzare. La cerimonia sarà anche l’occasione per promuovere interesse per la natura e per la difesa del territorio nella collettività».
Per l’occasione, nelle giornate di sabato e domenica, il Corpo Forestale dello Stato di Pescara allestirà all’interno del centro Porto Allegro una mostra espositiva aperta al pubblico.