Il suo nome è Master Scieff, ed è un’iniziativa che, in qualche maniera, cerca di unire il mondo dei cooking show televisivi all’Abruzzo,
Più nel dettaglio, si tratta di un progetto nato a Torre de’ Passeri da un gruppo di amici.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Una parodia dei principali reality tv dedicati al mondo della cucina.
Nel piccolo schermo, negli ultimi anni, i protagonisti sono stati, nella maggior parte dei casi, dei veri e propri “talenti” dei fornelli, ma nel progetto dei 6 amici della cittadina in provincia di Pescara ciò che accomuna i “concorrenti” è un altro tipo di “racconto”, nel quale l’ironia e il non prendersi troppo sul serio svolgono un ruolo fondamentale.
Come spiega Marco Lucente, uno dei fautori del progetto, l’iniziativa cerca di mettere in risalto il cosiddetto “italiano medio”, ossia colui il quale, preso dagli impegni lavorativi, non si è mai cimentato ai fornelli.
In pratica, per usare proprio le parole di Marco, a Master Scieff «la sfida è a chi è il meno peggio».
Tra le fonti di ispirazione per gli ideatori del progetto, come si può anche evincere dallo stesso nome del “programma”, figura sicuramente MasterChef, anche se il progetto nato a Torre de’ Passeri rappresenta una “commistione” tra il citato programma condotto, tra gli altri, da Cannavacciuolo, Barbieri, Bastianich e Klugmann, e altre fortunate serie come I 4 Ristoranti, Cucine da Incubo, e altri talent show culinari.
Per quanto riguarda il “format” del programma in salsa abruzzese, Master Scieff si compone di 8 puntate, (la prima “pilota” per la presentazione generale di concorrenti e programma, e le successive 6 dedicate a ogni singolo “sfidante”, e la finale).
Ognuno dei 6 partecipanti avrà l’obbligo di presentare due portate al palato degli altri concorrenti che daranno un giudizio per quattro categorie da votare (impiattamento, fantasia, mangiabilità e difficoltà). Durante ogni ogni sfida ci sarà un’ospite speciale femminile che presenta, degusta e valuta a sua volta le portate. I voti dell’ospite valgono doppio e potrebbero pertanto confermare o ribaltare la votazione.
L’ideatore del programma è Stefano Ianni (che, insieme ad Angelo Bucciacchio, Marco Lucente, Diego Di Paolo, Stefano Pavone e Luigi Valerio, compone l’elenco dei 6 concorrenti), mentre la regia e il montaggio video sono affidati ad Angelo Bucciacchio.
Il fonico ed aiuto regista è Simone Formisani, mentre gli ospiti al femminile del programma sono Ivana Razzi, Rossella Chiulli, Manuela Ascenzo, Ilenia Riccitelli, Alessandra Riccitelli ed Eleonora Radocchia.
Casa e cucina sono state messe invece a disposizione da Diego Di Paolo e Martina Ascenzo (che si occupa anche del trucco delle ragazze che compongono la giuria).
Ecco qui di seguito i video relativi alle prime tre puntate di Master Scieff (la prima di presentazione dei concorrenti, le altre due con i primi due “sfidanti” in gara):
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Master Scieff
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…