Una serata a sostegno della produzione del film “Il Supermercato” di Francesco Calandra e Mariagrazia Liguori. È quella che si terrà stasera alle ore 21 al cinema Massimo in via Caduta del Forte con una serie di proiezioni: tra queste il documentario “Pane e asfalto” di Liguori e Calandra, girato durante lo svolgimento del laboratorio cinematografico con i senza dimora del centro Train de Vie di Pescara. Inoltre in anteprima l’ultimo video di C.U.B.A. Cabbal “Miseria e Povertà”, interamente girato nello studio fotografico Anniluce di Laura Angeloni a Pescara. Infine, ma certo non per importanza, il promo “Dipende da Voi” girato con gli attori del film, utenti del centro Train De Vie, per il lancio del crowdfunding.
Il film è attualmente in fase di preproduzione e la piattaforma di crowdfunding che verrà presentata questa sera costituisce uno strumento fondamentale per il supporto economico alla realizzazione del film. È possibile sostenere il film visitando il sito www.ilsupermercatofilm.it dove oltre alle informazioni sul progetto e le modalità per sostenerlo, puoi visionare tutti i contributi video delle persone (musicisti, registi, giornalisti, professionisti di varie provenienze) che ci stanno aiutando.
«Siamo stati coinvolti da Antonello Salvatore dell’Associazione On The Road Onlus per realizzare un progetto cinematografico con gli utenti del Centro Train De Vie», dicono Liguori e Calandra, «centro polifunzionale per senza fissa dimora, sito nei locali della stazione ferroviaria di Pescara. Abbiamo iniziato a incontrarci una volta a settimana per un cineforum e poi, da settembre, il martedì e il giovedì per un laboratorio di recitazione cinematografica. Siamo stati folgorati dalla bellezza di queste persone. Forse per la maggior parte di noi, loro ci appaiono ‘solo’ come quelli che hanno perso tutto nella vita, ma ciò che ci ha commossi è il coraggio e la generosità di mostrarsi per quello che sono, nella grandezza dei loro pregi e nell’onestà dei loro difetti. Senza veli. Questo, magari, prima di iniziare, in cuor nostro un po’ lo speravamo. Ma quello che non potevamo immaginare è la bravura innata che l’impietosa macchina da presa registra a ogni incontro».
È attiva anche una pagina Facebook all’indirizzo:
www.facebook.com/ilsupermercatofilm