Prosegue a San Valentino in Abruzzo Citeriore la serie di appuntamenti musicali de “L’uomo che cammina”, la rassegna di concerti ideata un anno fa dall’associazione culturale RETE in memoria di Nicola Taglieri, cantautore e compositore scomparso nel 2022.
Dopo le esibizioni di Ettore Giuradei, Setak, Francesco Costantini e il Ponte della Pietra, Cryptochrome, Emanuele Colandrea e Micah P. Hinson, è ora la volta della talentuosa cantautrice Marta Del Grandi.
Originaria di Milano, Marta presenterà il suo ultimo e acclamato album “Selva”, sabato 18 maggio alle 20:45, all’ex Cinema “Ammirati” di San Valentino, in Piazza Cesarone 1, unica tappa per la regione Abruzzo. “Selva”, lodato dalla critica italiana e internazionale, rappresenta il frutto dell’anima errante della cantautrice e della sua profonda ricerca timbrica e sperimentazione sonora. Attraverso una fusione di influenze che spaziano dal jazz al pop, dal blues al post-rock, dall’elettronica alla musica etnica, l’album traccia i contorni di un affascinante e suggestivo paesaggio sonoro.
“Siamo entusiasti di accogliere un’artista del calibro di Marta Del Grandi e di dare seguito a questo importante progetto per tutta la comunità di San Valentino e non solo”, ha dichiarato Francesco Liberatore, presidente dell’associazione. “Il musicista Nicola Taglieri, a cui è dedicata la rassegna, è stato una figura di spicco, sia per il paese che per l’area musicale pescarese, contribuendo all’innesco di nuovi fermenti creativi negli anni ’90. Grazie al suo carisma ha influenzato tanti ragazzi più giovani che vedevano in lui un riferimento e che oggi imbracciano uno strumento portando avanti una lunga tradizione di musicisti, solisti e band che animano il territorio della provincia”.
L’associazione, che ha realizzato l’evento con il supporto del Comune di San Valentino, ha anche stretto una serie di partnership per consentire a chiunque di esplorare il territorio nel corso della giornata. Le guide di Majambiente e Majellando saranno disponibili per escursioni in e-bike alla scoperta non solo di San Valentino, ma anche dei sentieri limitrofi della Valle Giumentina, tra gessi, antichi laghi e villaggi agro-pastorali. Inoltre, in Piazza Dante dalle ore 16, Legambiente Maiella offrirà ai bambini un laboratorio artistico-sostenibile gratuito dal titolo “Disegniamo la pace”. Prima dell’esibizione di Marta Del Grandi, sarà possibile assistere al concerto per chitarra solista del musicista teatino Simone Agostini in Piazza Duomo.
Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti del concerto di Marta Del Grandi e per le altre attività in programma sono disponibili su QUESTO LINK.
foto: credit Cecilia Fornari