Le disposizioni sugli eventi in programma a Francavilla al Mare per il 18 agosto.
Domani, sabato 18 agosto, è stata proclamata la giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte a Genova.
La giornata coincide con le celebrazioni in onore di San Franco, santo patrono della città, e sulla vicenda già ieri era intervenuto il sindaco Antonio Luciani, specificando il proprio pensiero (leggi i dettagli QUI).
Oggi, alla luce dell’ufficializzazione della proclamazione del lutto nazionale, lo stesso primo cittadino di Francavilla al Mare è intervenuto nuovamente, specificando le disposizioni relative agli eventi in programma nella città adriatica domani.
Nello specifico il sindaco Luciani ha fornito i dettagli relativi sia al concerto di Nina Zilli di questa sera (leggi QUI), che alle celebrazioni sia religiose che civili in onore di San Franco, invitando anche la popolazione a rispettare il lutto.
Ecco, a tal proposito, le disposizioni del primo cittadino, diffuse tramite un’apposita nota pubblicata tramite social:
È stato proclamato il lutto nazionale per la giornata del 18 agosto 2018 per le vittime di Genova.
Il concerto di Nina Zilli terminerà, quindi, prima della mezzanotte punto nella giornata di domani sono state annullate tutte le manifestazioni pubbliche, gli spari di apertura del mattino e quelli di accompagnamento della processione del pomeriggio.
La processione in onore di San Franco si terrà regolarmente ma senza la presenza delle Istituzioni e del Gonfalone, perché questo prevedono la legge e la circolare ministeriale sul lutto nazionale, le bandiere saranno a mezz’asta.
Tutta la giornata del 18 sarà utile per riflettere su quanto accaduto e per ricordare le vittime innocenti.
Invitiamo, pertanto, tutti i privati ad evitare musica ad alto volume per l’intera giornata ed i commercianti ad abbassare le saracinesche alle ore 11:00 in concomitanza con l’inizio del rito funebre.
I fuochi a mare saranno regolarmente accesi solo alle 00:15 del 19 agosto 2018.
Eventi sospesi anche a Pescara (per informazioni e dettagli clicca QUI), Spoltore (guarda i dettagli QUI) e a Montesilvano (guarda QUI).
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…