Un laboratorio di teatro sull’arte di “raccontare una storia” a Pescara: questo è, in estrema sintesi, “Story Telling – L’antica arte del narrare“.
Il laboratorio di Arterie Teatro è infatti in programma allo Spazio Matta, in via Gran Sasso 55, dal 24 al 26 febbraio prossimo.
L’appuntamento, che si dipanerà in tre giorni (ossia nel lungo weekend compreso tra venerdì 24 e domenica 26 febbraio), sarà presieduto da Simona Assandri, in qualità di docente.
La Assandri, dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il master in Arti dello Spettacolo allo IAT Gong di Genova, e oltre a collaborare con registi come Jurij Alschitz, A. Vasiliev, O. Kudriasciov, O. Korshunovas e Susan Batson, tiene corsi di teatro e narrazione, di lettura espressiva, di uso della voce e sulla comunicazione efficace delle emozioni.
Il laboratorio Story Telling sarà pertanto incentrato sulla “narrazione” che (insieme a “rito” e “gioco”) costituisce una delle tre radici fondamentali del teatro.
Sulla tipologia dell’evento e sugli argomenti trattati, ecco un breve estratto di ciò che verrà posto al centro della tre giorni:
Partiremo da noi. Dall’arte di raccontare che già possediamo senza saperlo. Da quella che ci è stata tramandata.Scopriremo cosa collega l’arte di raccontare all’arte di tessere o di navigare.
Cercheremo fra i testi che conosciamo e utilizziamo normalmente qualcosa che ancora non conosciamo.
Ascolteremo .
Perché ogni buon racconto è intessuto di parole e di silenzi, di bocche e di occhi che sanno ascoltare, di mani che sanno parlare.
Ed è il corpo intero lo spazio del raccontare, il cuore è il tempo.
Ma come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia? Tutto è sempre cominciato già da prima, la prima riga della prima pagina d’ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori dal libro. Oppure la vera storia è quella che comincia dieci o cento pagine più avanti e tutto ciò che precede è solo un prologo?
L’appuntamento è quindi fissato per il fine settimana compreso tra il 24 e il 26 febbraio allo Spazio Matta.
Il costo di partecipazione di di 90 euro.
Per ottenere ulteriori informazioni sull’appuntamento, o per iscriversi al laboratorio, è possibile inviare una mail all’indirizzo arterienetwork@gmail.com oppure chiamare il numero di telefono 3278668760.