Prevenzione e sensibilizzazione su rischi sismici e alluvionali: “Io non rischio“.
Questo il nome della campagna organizzata dalla Protezione civile, e che vedrà impegnati numerosi volontari in diverse parti dell’Abruzzo.
L’appuntamento, giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà sabato 13 ottobre e domenica 14 ottobre.
La campagna “Io Non Rischio”, è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).
L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), AiPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Arpa Emilia Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab – Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi (Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica).
Nel prossimo weekend, in numerose piazze abruzzesi verranno allestiti degli appositi stand nei quali i volontari della Protezione civile forniranno indicazioni e assistenza per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi sismici e alluvionali. Ecco qui di seguito l’elenco di alcune delle piazze in Abruzzo nelle quali saranno presenti gli stand della campagna “Io Non Rischio”:
- Pescara – Piazza della Rinascita (Piazza Salotto),
- Chieti – Piazza G.B. Vico,
- L’Aquila – Piazza Duomo,
- Colonnella (Te) – Centro commerciale Val Vibrata,
- Pagliare di Morro d’Oro (Te) – Largo Aureliano,
- Civitella Roveto (Aq) – Piazza Gran Sasso,
- Sulmona (Aq) – Piazza XX settembre,
- Pacentro (Aq) – Piazza Umberto I,
- Furci (Ch) – Piazza Beato Angelo.
La campagna toccherà anche i seguenti Comuni:
- Provincia dell’Aquila:
Carsoli,
Barrea,
Castel di Sangro,
Scurcola Marsicana - provincia di Chieti:
Vasto; - provincia di Teramo:
Giulianova,
Mosciano Sant’Angelo,
Pineto,
Roseto degli Abruzzi.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento (accessibile cliccando su QUESTO LINK).
Qui di seguito, invece, il video dello spot dell’edizione di quest’anno di Io Non Rischio: