Tutto pronto per l’inaugurazione del Ponte Flaiano, il ponte nuovo di Pescara, il 15 giugno.
Domani, giovedì, taglio del nastro per la nuova struttura sul fiume che collegherà via Gran Sasso alla zona delle Torri Camuzzi e all’asse attrezzato.
Per vedere la mappa delle strade interessate alle limitazioni del traffico clicca sull’immagine qui di seguito:
L’inaugurazione del ponte nuovo sarà celebrata con un apposito evento, e un relativo programma ricco di ospiti, tra i quali l’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e i Sud Sound System (in concerto gratuito).
AGGIORNAMENTO: Il video di presentazione del ponte con caratteristiche e dettagli. Guarda QUI
Ecco qui di seguito il programma dell’appuntamento (con l’inaugurazione “istituzionale”, e con il “battesimo” musicale):
- ore 10:30, inaugurazione istituzionale con il ministro Delrio e il governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e il presidente dell’Anas, Gianni Armani;
- dalle ore 20:30, esibizioni di vari gruppi musicali locali, un saluto istituzionale, l’accensione delle luci
- taglio del nastro
- dalle ore 21:30, concerto dei Sud Sound System (la band salentina suonerà al centro della carreggiata stradale. Il concerto è sulla terra ferma, lato nord della struttura, sulle campate i cittadini potranno camminare e vedere il nuovo ponte).
Per consentire lo svolgimento dell’evento, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, vuol essere una vera e propria festa, sono previste una serie di limitazioni alla viabilità.
Per quanto riguarda la viabilità sul ponte, da venerdì mattina (16 giugno) sarà ufficialmente aperto al transito (per l’orario. l’apertura al traffico veicolare è prevista intorno alle ore 15 del pomeriggio di venerdì).
Passando invece alle modifiche della viabilità e ai divieti per permettere lo svolgimento della manifestazione inaugurale, domani, giovedì 15 giugno, saranno in vigore le seguenti prescrizioni:
- Divieto di sosta e di fermata dalle ore 9 alle ore 24 in:
-via Spalti del Re - divieto di transito, sosta e fermata, dalle ore 19 fino al termine della festa, nelle seguenti strade:
-via Valle Roveto (attualmente già chiusa al traffico insieme al lungofiume dei Poeti),
-via Maiella,
-via Gran Sasso,
-via Forca di Penne. - Divieto di sosta e transito dalle ore 9 alle ore 14 (per ragioni di sicurezza) in:
-piazza Italia.
In media, circa 117mila veicoli entrano ogni giorno in città e 70 mila di questi lo fanno passando dall’asse attrezzato.
La posa della prima pietra del ponte intitolato a Ennio Flaiano risale al 7 maggio del 2015 e nel giro di 2 anni l’infrastruttura è diventata realtà.
Circa 500 bambini saranno presenti all’evento, e la manifestazione della sera sarà presentata da Alice Lizza.