Il consiglio comunale dei ragazzi di Cepagatti ha celebrato il Giorno della Memoria con una serie di appuntamenti.
I più giovani hanno quindi sottolineato l’importanza di non dimenticare questa pagina di storia e di riflettere su quanto avvenuto in tale periodo.
L’intento della manifestazione, chiaro già a partire dal suo titolo “…per non dimenticare”, ha quindi spinto i giovani cittadini di Cepagatti e non solo a organizzare un evento ricco di spunti di riflessione.
Per vedere alcune foto della giornata, clicca sull’immagine qui di seguito:
Il tutto si è svolto all’interno del Municipio, e vi hanno presenziato circa un centinaio di alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il sindaco Sirena Rapattoni, assessori, consiglieri comunali, docenti e genitori.
Simbolicamente è stata esposta una divisa a righe da deportato illuminata da decine di fiammelle, e i ragazzi hanno recitato brani e poesie sulla Shoah scritte da prigionieri dei campi di concentramento, adulti e bambini, o tratti dal Diario di Anna Frank.
Oltre a ciò sono stati proiettati video realizzati dagli stessi ragazzi.
Il chitarrista Domenico Di Donato, ha cantato alcuni brani come “La vita è bella” e “Auschwitz” di Guccini, mentre la scrittrice Maura Chiulli si è esibita in un reading.
Il sindaco Rapattoni ha invece dedicato un pensiero a Ermando Parete, sopravvissuto al campo di sterminio di Dachau e appena scomparso, che proprio a Cepagatti nel 2009 testimoniò il senso e il motivo di quel numero che gli era stato tatuato sulla sua pelle e che aveva voluto cancellare con un intervento chirurgico.
A conclusione della manifestazione è stato proiettato un video realizzato dai ragazzi della scuola primaria di Villanova.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…