Sabato 19 e domenica 20 settembre, si terranno le iniziative di adesione alla Giornata mondiale dell’Alzheimer.
A partire dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 piazza della Rinascita ospiterà gli stand dell’associazione Alzheimer Uniti Abruzzo Onlus che insieme alla Misericordia accoglierà cittadini, pazienti, persone che necessitano di informazioni sulla malattia e su come combatterla.
Le due giornate hanno l’obiettivo di venire incontro alle famiglie dando loro informazioni, contatti, e persino test per comprendere il proprio codice di rischio.
Nella nostra regione vi sono quasi 20.000 pazienti affetti da Alzheimer.
Secondo quanto riportato dall’assessore Giuliano Diodati, l’amministrazione, nelle linee di mandato del sindaco ha previsto un centro per la lotta e cura dell’Alzheimer che presto potrà essere accolto nell’ex Onmi, dove la struttura è stata messa a norma dal punto di vista antisismico.
Tra alcuni giorni terminerà la prima fase dei lavori, e si comincerà a lavorare per un centro di natura socio-sanitaria.
«Per quanto riguarda Pescara», dice Carlo D’Angelo, presidente Alzheimer Uniti Abruzzo Onlus, « su 70.000 anziani i casi stimati sono circa 3.100. I centri li valutano, ma il paziente torna a casa, dove sono a totale carico della famiglia e avere in casa un parente con l’alzheimer è un’esperienza durissima, a volte devastante. Per alleviare la situazione delle famiglie dobbiamo arrivare a creare una rete di servizi con un centro di ascolto che coordina e centri diurni semi-residenziali dove si mantengono attivi. La Regione vive un anno zero, le associazioni e i centri operano tenendo attive le persone, anche quelle in cura, aiutandole a recuperare un minimo di indipendenza».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…