Search

Francavilla al Mare, concerti del coro Tosti e dell’istituto comprensivo Masci

Grande successo sabato scorso, 12 dicembre, per il concerto proposto dal coro folkoristico Francesco Paolo Tosti di Francavilla al Mare con l’istituto comprensivo Masci guidato dalla preside Michelina Zappacosta che ha accolto con entusiasmo il progetto “Canti…amo insieme il Natale” nell’ambito del quale è stato proposto il concerto (nome medesimo a quello del progetto) nella chiesa di Santa Liberata alle ore 19.

A cantare sono stati 110 bambini delle classi quarte dello scorso anno (delle scuole Pretaro, San Franco e Cetti-Castagna) insieme anche ai genitori. Nel progetto, il coro Tosti, che esiste da 26 anni con l’obiettivo di portare nelle scuole la tradizione delle canzoni e dei balli folkloristici, coinvolge le classe quarte e quinte delle elementari, le prime da gennaio a giugno e le seconde da ottobre a dicembre. Il progetto prevede un’ora a settimana in ogni scuola in orario mattutino, rientrando nella didattica scolastica. Quest’anno sono state inserite anche le canzoni di Natale e a giugno si terrà il concerto finale con sia classi quarte che quinte.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un altro scopo del progetto è anche quello di far avvicinare e magari coinvolgere un numero maggiore di persone al coro Tosti, attualmente composto da 40 persone. La direttrice è Loretta D’Intino, Diana Baboro è la fisarmonicista ed Elisa Mennillo è la presidente. In media sono circa 30 le esibizioni in un anno.

Questi i prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 17 dicembre, teatro Tosti a Ortona alle ore 18:30;
  • Sabato 19 dicembre al Museo Michetti di Francavilla al Mare alle ore 10;
  • Domenica 20 dicembre nella cattedrale San Giustino a Chieti.

Per informazioni sul coro Tosti o per entrare a farne parte basta contattare il 347/4044348.