Rosso ma non troppo a Francavilla al Mare, gli eventi in programma per la festa del pomodoro a pera d’Abruzzo del 27 e 28 luglio.
Questo fine settimana nuovo appuntamento inserito nel cartellone delle manifestazioni estive francavillesi (guarda il programma completo QUI).
L’evento Rosso ma non troppo si svolgerà tra sabato 27 luglio e domenica 28 luglio tra piazza sant’Alfonso, piazza Adriatico e Largo Vergani e l’intera zona Asdterope nella città adriatica in provincia di Chieti.
Nella due giorni della manifestazione si alterneranno spettacoli, degustazioni, street food, artisti di strada, mercato dei produttori, ospiti speciali e svariate altre iniziative.
Protagonista degli eventi sarà il pomodoro a pera d’Abruzzo.
All’appuntamento sarà presente Cia Agricoltori Italiani Chieti – Pescara insieme a Donne in Campo e Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), e le aziende agricole del territorio che prenderanno parte a questa edizione saranno 7:
- il pomodoro a pera, coltivato e prodotto naturalmente, dell’azienda agricola Pasqualone,
- la cipolla bianca piatta di Fara Filorum Petri dell’azienda agricola Tucci Laura,
- l’olio extravergine di oliva biologico dell’azienda Tommaso Masciantonio,
- le farine, tutte certificate bio, della panetteria Raspa,
- il peperone dolce di Altino dell’azienda Terrafonte,
- la birra del Birrificio Abruzzese,
- i liquori di Villamarea.
Tra le attività di “Rosso ma non troppo” figura anche “Pomobike RuralTour” (in programma sabato 27 luglio alle ore 18,30 in Piazza Adriatico): si tratta un itinerario cicloturistico organizzato dall’associazione “Centro Fai Da Te Cycling Team” che porterà alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo, oppure la “Notte rossa dei saldi” organizzata dall’associazione Piazza Sant’Alfonso – Asterope, con negozi della zona aperti con sconti e prezzi speciali per cittadini e turisti.
Nell’area dell’evento si alterneranno inoltre artisti di strada e spettacoli circensi, curati dall’associazione Pachamama, che intratterranno e divertiranno il pubblico.
Qui di seguito alcuni degli ospiti della due giorni di Rosso ma non troppo:
Sabato 27 luglio:
- dalle ore 20,30, musica itinerante del gruppo folk “li scapistrit”
- dalle 21,30 anteprima del festival latino.
- ore 22,30 spettacolo de I 4 Santi (rotonda Asterope)
Domenica 28 luglio:
- alle 21,30:
Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico e con i trampolieri. A - ore 22:
-il giocoliere Luca Kalù
-prima edizione di musica latina a cura di Fabrizio Stella.