Prende il via la nuova stagione teatrale del Florian Metateatro, “Teatro d’ autore e altri linguaggi”, sotto la direzione artistica di Giulia Basel.
Un cartellone ricco di appuntamenti da ottobre a maggio, con 28 spettacoli che si terranno al Florian Espace e all’Auditorium Flaiano.
Personaggi di rilievo, compagnie di livello internazionale, opere che vanno dalla drammaturgia classica contemporanea a testi sperimentali allieteranno il pubblico in questa nuova stagione teatrale.
Qui di seguito, in dettaglio, il programma della stagione 2015/2016 del Florian Metateatro:
- Venerdì 9 ottobre e sabato 10 ottobre alle ore 21:00 al Florian Espace, spettacolo “Io Calibano” (I Caliban in inglese, opera dell’autore britannico Tim Crouch, tradotta da Pieraldo Girotto), con Fabrizio Croci, regia Fabrizio Arcuri.
- Venerdì 16 ottobre alle ore 21:00 al Florian Espace, Piero Delle Monache Quartet in SoloSé Special.
- Giovedì 22 ottobre alle ore 21:00 al Florian Espace, spettacolo “Water” della compagnia aquilana Gruppo e-motion. Regia e coreografia di Francesca La Cava.
- Venerdì 30 ottobre alle ore 21:00 al Florian Espace, in scena il Teatro Potlach con “I primi 100 anni di Edith Piaf”, spettacolo recitato in italiano e cantato in francese da Nathalie Menta.
- Mercoledì 4 novembre alle ore 21:00, per “Teatro e Letteratura”, in collaborazione con il Fla Pescara Festival, Lino Guanciale con il Teatro dei Colori andrà in scena con “Cadrà dolce la pioggia”.
- Giovedì 12 novembre alle ore 21:00 andranno in scena i Teatri di Vita di Bologna con uno spettacolo di Andrea Adriatico, “Jackie e le altre”.
- Sabato 21 e domenica 22 novembre alle ore 21:00 al Florian Espace spettacolo “Mdlsx” con Silvia Calderoni.
- Venerdì 27 e sabato 28 novembre, produzione Florian Metateatro, in prima assoluta: “Donde comienza el sueno. Raices y alas”, in lingua spagnola, progetto di Giulia Basel e Carmen Nubla.
- Venerdì 4 dicembre alle ore 21:00 al Florian Espace con la compagnia Krypton, “Trittico Beckettiano” per “Classici contemporanei”, regia di Giancarlo Cauteruccio.
- Venerdì 11 dicembre alle ore 21:00 al Florian: Kismet/Teatri di Bari con “Namur La Storia si fa teatro” di Antonio Tarantino, con Teresa Ludovico e Roberto Corradino. Regia di Teresa Ludovico.
- Venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle ore 21:00 e domenica 20 alle ore 17:30 al Florian Espace, anteprima nuova produzione teatrale del Florian Metateatro, con Pippo Di Marca e Anna Paola Vellaccio, intitolato “Vecchi Tempi” di Harold Pinter.
- Sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio, in pomeridiana, “Res Nuda Riflesioni Postume” di Achille Campanile, interpretazione e regia di Ezio Budini.
- Venerdì 22 e sabato 23 gennaio alle ore 21:00 spettacolo “Faust Marlowe Burlesque” di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti con Massimo Di Michele e Federica Rosellini. Regia di Massimo Di Michele.
- Il 28 gennaio alle ore 21:00, al Florian Espace “Ciaula to the Moon” di Pirandello, della compagnia Arbalete/nO (dance first think later) di Elena Gigliotti, con Giuseppe Amato e Elena Gigliotti.
- Giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, produzione Florian Metateatro: “Inverno” di Jon Fosse, con Anna Paola Vellaccio e Flaminia Cuzzoli, regia di Vincenzo Manna.
- Il 12 febbraio Emanuele Salce presenterà “Munble Mumble ovvero confessioni di un orfano d’arte” di e con Emanuele Salce e con Paolo Giommarelli
- Il 20 febbraio la compagnia OperaTeatro andrà in scena con “L’impresario teatrale” di Mozart con Massimo Vellaccio, Giovanni Di Deo, Massimo Paolucci.
- Il 27 febbraio la compagnia Fortemaggiore di Perugia presenterà Enrico e Quinto da Shakespeare con Stefano Cipiciani, regia di Massimiliano Civica.
- Venerdì 4 e sabato 5 marzo Teatro Libero/Indigena Teatro presentano “Sissi boy” di Franca De Angelis con Galliano Mariani. Regia di Anna Cianca
- Sabato 12 e domenica 13 marzo il Teatro del Lemming porta in scena “Cantami Orfeo” concerto scenico con Massimo Munaro (tastiera e voce), Chiara Elisa Rossini (voce), musiche e regia Massimo Munaro.
- Venerdì 18 marzo “Amore e Anarchia” di Luigi Dadina e Laura Gambi con Luigi Dadina e Michela Marangoni.
- L’8 e il 9 aprile alle ore 21:00 al Florian Espace si terrà “Contrazioni” di Mike Bartlett del Teatro Libero di Palermo. Regia di Luca Mazzone.
- Il 21 aprile all’Auditorium Flaiano il Teatro Zeta presenta “Le nostre donne” di Eric Assous con Edoardo Siravo, Manuele Morgese, Emanuele Salce. Regia di Livio Galassi.
- Il 25 aprile Bottegart porta in scena “L’isola degli uomini” di e con Stefano Baffetti.
- Il 6 maggio il Florian ospiterà Mauro Sabbione in “Tango nel fango” di Rabelais, piano solo per il trentesimo del tango dei Matia Bazar.
- Venerdì 13 e sabato 14 maggio Andrea Cosentino porta in scena il suo nuovo lavoro dedicato all’artista Marina Abramovich, “Not here not now” di e con Andrea Cosentino, video di Tommaso Abatescianni, regia di Andrea Virgilio Franceschi.
- Il 21 e 22 maggio produzione Florian Metateatro: “Era una notte che pioveva” con Giulia Basel e Umberto Marchesani, uno spettacolo di Gian Marco Montesano per la “Storia si fa Teatro”.
Dopo la prima di ogni spettacolo, per “Incontri a teatro“, sarà possibile colloquiare con la compagnia. Si consiglia di prenotare.
Ecco i prezzi dei biglietti per assistere agli spettacoli:
- Intero: euro 10
- Ridotto: euro 8
- Professionale: euro 6 (per artisti e per allievi scuole di teatro).