Si concluderà domani, domenica 23 ottobre, la nona edizione del Festival Mediterraneo della Laicità in corso di svolgimento all’interno della sala Francesco Paolo Tosti all’Aurum di Pescara. Nell’ambito dell’evento si stanno svolgendo dibattiti sui temi portanti di questa nona edizione, organizzata, come sempre, dall’associazione Itinerari Laici, che si avvale anche quest’anno della preziosa collaborazione scientifica del LabOnt, centro universitario di ricerca filosofica dell’università di Torino presieduto da Maurizio Ferraris e il sostegno dell’Otto per Mille della Tavola Valdese che ha scelto il Festival tra i progetti culturali nazionali da finanziare nel 2016.
Domani, nella giornata conclusiva del Festival ci sarà l’assegnazione del premio “Laici per il Mediterraneo 2016”, consegnato dal Presidente della croce Rossa Italiana di Cepagatti Constantino Camblor. Il Comitato ha organizzato la #Humanity4Refugees, Missione Umanitaria che nel giugno 2016 ha consegnato aiuti per soccorrere le migliaia di persone contenute all’interno dei campi di accoglienza ai confini tra la Grecia e la Macedonia (Fyrom), consegnando beni di primissima necessità destinati perlopiù a donne e bambini.
Il programma di domani parte alle ore 10:30 quando avranno inizio gli appuntamenti della giornata con Valentina Maria Donini, ricercatore di Diritto privato comparato alla scuola nazionale dell’Amministrazione Roma con una riflessione: “Tra diritto e tradizione: il ruolo della donna nella sponda meridionale del mediterraneo”.
A conclusione dei lavori della mattina Fabrizio Michetti, Prof. di Anatomia Umana Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, illustrerà: “Le ragioni del cervello”.
Alle ore 16.30 i lavori riprenderanno con Maurizio Ferraris, Prof. Università di Torino che affronterà il tema: “Non avere paura della paura?”. Seguirà la Tavola Rotonda sul tema: “Costruire una speranza: i corridoi umanitari” con la partecipazione di Ilaria Valenzi, avvocato, Corridoi umanitari Fcei Roma, Alessandra Ballerini, avvocato, Diritti civili e Paolo Pignocchi, vice presidente di Amnesty International Italia, coordinati da Claudio Paravati, direttore della Rivista “Confronti”, affronterà questa importante tematica, instaurando di seguito un dialogo anche con il pubblico presente.
Durante il Festival: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016, nella sala Cascella (retrostante la sala Tosti che ospita il Festival), piano terra, sarà allestita la Mostra fotografica che racconta, con gli scatti dei fotografi Lorenzo Di Gregorio e Ibrahim Malla, la Missione Umanitaria in Grecia.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…