Sarà la proiezione del film “Il Mondo di Nermina” di Vittoria Fiumi a chiudere, lunedì 9 novembre alla libreria Feltrinelli, la rassegna #LaicitàCinema 2015, preparatoria del Festival Mediterraneo della Laicità a cura dell’Associazione A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.
Il Festival Mediterraneo della Laicità che si terrà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 all’Aurum di Pescara.
La pellicola racconta come gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono deportati o uccisi durante la guerra in Bosnia. Chi riesce a scampare alla morte fugge all’estero e solo 3 famiglie dopo molti anni decidono di tornare. Tra queste quella di Nermina, madre di tre figli fra cui due ragazze adolescenti, Almedina e Melisa. Riusciranno a ricostruire la loro esistenza nella terra natale?
Vittoria Fiumi è una regista e produttrice laureata in Antropologia Visuale all’Università di Manchester (UK). Ha lavorato come produttrice e regista di documentari per alcune OnG impegnate in progetti in India, Africa dell’Est e Yugoslavia. Ha prodotto e diretto due cortometraggi documentari: Peaceful Place (Human Rights FF, Bologna, Los Angeles, Sarajevo 2006) e All of a Sudden it was Dark (IDFA Docs for Sale 2009, Doc under 30).
“Il mondo di Nermina” presentato a Visions du Rèel a Nyon nel 2014, è stato finalista al Premio Solinas e ha vinto il Premio Corso Salani al Festival di Trieste.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…