Martedì 9 giugno, dalle ore 10:30 alle 13:30, si terrà l’incontro finale di L.e.g.a.m.i. (Lavorare e Giocare Aprendo le Menti Intelligentemente) nel Teatro Comunale di Città Sant’Angelo. L’iniziativa è finanziata dal Programma Speciale “Scuole aperte e inclusive” Fondo Sociale Europeo della Regione Abruzzo e consisterà in una presentazione dei prodotti finali dei 5 laboratori per le famiglie. L’incontro sarà aperto dai saluti introduttivi dei dirigenti scolastici, poi interverrà anche il prof. Domenico Terenzi, dirigente della Scuola Media superiore di I e II grado di Città Sant’Angelo.
Ci sarà una relazione finale, curata dalla responsabile della Qualiform, che esporrà i risultati ottenuti dai laboratori, a cui seguiranno gli interventi dei relatori che tratteranno dell’educazione alla legalità. Gli interventi saranno a cura di Fiammetta Trisi (dirigente ufficio detenuti e trattamento, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria); Franco Pettinelli (Direttore Casa Circondariale di Pescara); Nada Marrone (Commissario Capo Polizia Penitenziaria)e Valentina Musa (Sociologa e Criminologa). Interverranno anche le operatrici del Centro antiviolenza dell’associazione Ananke di Pescara. Modererà il giornalista Paolo De Carolis.
Si terrà anche un aperitivo preparato dai cuochi in erba del laboratorio “Ci..Boh!” e animazione con balli popolari della tradizione abruzzese con l’associazione “I colori del territorio”, le cui offerte raccolte verranno devolute in beneficenza. Per concludere la mattinata verranno proiettati, l’E-book Fotografico prodotto dai ragazzi del laboratorio ITC FOTO, il video del laboratorio Corpi Parlanti ed i partecipanti al laboratorio In…canto di Voci si esibiranno in una breve performance. Ospite dell’evento l’assessore Marinella Sclocco. In serata andrà in scena lo spettacolo finale dei laboratori di Teatro e Canto dalle 21:00 alle 23.